Economia agricola dell'India: Stato attuale e problemi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Economia agricola dell'India: Stato attuale e problemi (Malvika Singh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Agricultural Economy of India: Current Status and Issues

Contenuto del libro:

L'agricoltura occupa una posizione chiave nell'economia indiana. Sebbene l'agricoltura si sia ridotta come percentuale del prodotto interno lordo (PIL) a circa il 13%, è un settore vitale e fonte di sostentamento per due terzi della popolazione attiva indiana.

Essendo l'agricoltura una materia statale, la maggior parte degli investimenti pubblici in agricoltura avviene a livello degli Stati, con il governo centrale che sostiene gli Stati come catalizzatore. La politica agricola seguita dall'indipendenza del 1947 può essere classificata in tre fasi. La prima fase, subito dopo l'indipendenza, ha visto diversi cambiamenti istituzionali attraverso le riforme fondiarie e l'avvio di importanti progetti di irrigazione.

La seconda fase, a partire dalla metà degli anni Sessanta, mirava ad aumentare la produttività agricola per raggiungere l'autosufficienza alimentare attraverso la rivoluzione tecnologica e il sostegno governativo al credito, alla commercializzazione e ai servizi di divulgazione.

A questa è seguita la fase attuale, iniziata alla fine degli anni '80, che mira a rendere l'agricoltura più orientata al mercato. Purtroppo, negli ultimi anni l'economia indiana ha visto una perdita di dinamismo nell'agricoltura e nei settori affini.

Il settore agricolo, nel suo complesso, ha mostrato una scarsa performance. I segni del disagio agrario sono visibili in alcune zone del Paese, e l'ondata di suicidi di agricoltori in alcune aree è la manifestazione più preoccupante di questo disagio. I piccoli e i marginali agricoltori hanno sopportato il peso delle circostanze avverse dell'agricoltura.

Preoccupato dalla lenta crescita dell'agricoltura e dei settori affini, il governo indiano ha lanciato una serie di programmi per ringiovanire l'agricoltura e migliorare il reddito agricolo. Il presente lavoro illustra ed esamina le principali misure di riforma intraprese per la modernizzazione dell'agricoltura indiana. Vengono inoltre discusse le sfide che questo settore vitale dell'economia deve affrontare.

Oggetto: Agricoltura, Studi sull'India, Economia, Studi sullo sviluppo, Sviluppo sostenibile, Sviluppo economico)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177084429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia agricola dell'India: Stato attuale e problemi - Agricultural Economy of India: Current...
L'agricoltura occupa una posizione chiave...
Economia agricola dell'India: Stato attuale e problemi - Agricultural Economy of India: Current Status and Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)