Econometria delle serie temporali - Volume 2: Cambiamento strutturale

Econometria delle serie temporali - Volume 2: Cambiamento strutturale (Pierre Perron)

Titolo originale:

Time Series Econometrics - Volume 2: Structural Change

Contenuto del libro:

Il primo volume tratta i metodi statistici relativi alle radici unitarie, alle rotture di trend e alla loro interazione. I test per le radici unitarie sono stati un argomento di grande interesse e l'autore è stato in prima linea in questa ricerca.

Il libro tratta argomenti importanti come il test delle radici unitarie di Phillips-Perron e le analisi teoriche sulle sue proprietà, su come questo e altri test potrebbero essere migliorati, sugli ingredienti necessari per ottenere test migliori e sulla proposta di una nuova classe di test. Sono inclusi anche studi teorici relativi ai modelli di serie temporali con radici unitarie e all'effetto dell'intervallo di campionamento sulla potenza dei test. Inoltre, il libro affronta la questione delle rotture di trend e del loro effetto sui test di radice unitaria.

L'agenda di ricerca promossa dall'autore ha mostrato che le rotture di tendenza e le radici unitarie possono essere facilmente confuse.

Da qui la necessità di nuove procedure di test, che vengono trattate. Il secondo volume tratta dei metodi statistici relativi ai cambiamenti strutturali nei modelli di serie storiche.

L'approccio adottato è di tipo off-line: si vuole verificare la presenza di cambiamenti strutturali utilizzando un insieme di dati storici ed eseguendo test di ipotesi. Una caratteristica distintiva è la possibilità di considerare cambiamenti strutturali multipli. I metodi discussi sono stati e continuano a essere applicati in diversi campi, tra cui economia, finanza, scienze della vita, fisica e cambiamenti climatici.

Gli articoli inclusi affrontano questioni di stima, test e/o inferenza in una varietà di modelli: regressori ed errori a breve memoria, trend con errori integrati e/o stazionari, autoregressioni, modelli cointegrati, sistemi di equazioni multivariati, regressori endogeni, serie a lunga memoria, tra gli altri. Altre questioni trattate sono i problemi di potenza non monotona e le insidie dell'adozione di un quadro asintotico locale. Vengono fornite analisi empiriche per il tasso di interesse reale degli Stati Uniti, il PIL degli Stati Uniti, la volatilità dei rendimenti degli asset e il cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813237896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:972

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Econometria delle serie temporali - Volume 2: Cambiamento strutturale - Time Series Econometrics -...
Il primo volume tratta i metodi statistici...
Econometria delle serie temporali - Volume 2: Cambiamento strutturale - Time Series Econometrics - Volume 2: Structural Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)