Econometria bayesiana

Econometria bayesiana (Mauro Bernardi)

Titolo originale:

Bayesian Econometrics

Contenuto del libro:

Dall'avvento dei metodi Markov chain Monte Carlo (MCMC) all'inizio degli anni '90, i metodi bayesiani sono stati proposti per un numero elevato e crescente di applicazioni. Uno dei principali vantaggi dell'inferenza bayesiana è la capacità di trattare diverse fonti di incertezza, tra cui dati, modelli, parametri e incertezze di restrizione dei parametri, in un quadro unificato e coerente.

Questo libro contribuisce a questa letteratura raccogliendo una serie di contributi attentamente valutati e raggruppati tra due temi dell'economia finanziaria. I primi tre contributi si riferiscono a questioni di macrofinanza per l'economia reale, tra cui l'elasticità di sostituzione dei fattori (ES) nella funzione di produzione Cobb-Douglas, gli effetti delle componenti di spesa pubblica del governo e il quantitative easing, la politica monetaria e l'economia.

Gli ultimi tre contributi si concentrano sulle criptovalute e sulla prevedibilità del mercato azionario. Tutti gli argomenti sono ingredienti centrali dell'attuale dibattito economico e la loro importanza è stata ulteriormente enfatizzata dalla crisi COVID-19.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039437856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Econometria bayesiana - Bayesian Econometrics
Dall'avvento dei metodi Markov chain Monte Carlo (MCMC) all'inizio degli anni '90, i metodi bayesiani sono stati proposti per un...
Econometria bayesiana - Bayesian Econometrics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)