Ecologie razziali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ecologie razziali (Leilani Nishime)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Racial Ecologies

Contenuto del libro:

Dalla crisi dell'acqua di Flint alla controversia sull'oleodotto Dakota Access Pipeline, le minacce ambientali e il degrado colpiscono in modo sproporzionato le comunità di colore, con conseguenze spesso disastrose per la vita e la salute delle persone.

Racial Ecologies esplora le strategie attiviste e le risposte creative, come quelle delle donne migranti messicane, dei Maori neozelandesi e degli agricoltori afroamericani della Detroit urbana, dimostrando che le persone di colore sono sempre state e continuano a essere leader nella lotta per un mondo più equo ed ecologicamente giusto. Fondata su una prospettiva di studi etnici, questa raccolta interdisciplinare illustra come la razza si intersechi con l'indigenità, il colonialismo, il genere, la nazionalità e la classe per plasmare la nostra comprensione della natura e dei danni ambientali, mostrando come e perché le questioni ambientali siano anche questioni razziali.

I quadri di riferimento indigeni, razziali e postcoloniali sono infatti cruciali per comprendere e affrontare l'accelerazione del cambiamento antropico, dal locale al globale, e per immaginare futuri speculativi. Questo intervento critico e lungimirante getta un ponte tra studi ambientali e studi etnici e si rivelerà indispensabile per attivisti, studiosi e studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295743738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie razziali - Racial Ecologies
Dalla crisi dell'acqua di Flint alla controversia sull'oleodotto Dakota Access Pipeline, le minacce ambientali e il degrado...
Ecologie razziali - Racial Ecologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)