Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società

Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società (Chi Pham)

Titolo originale:

Ecologies in Southeast Asian Literatures: Histories, Myths and Societies

Contenuto del libro:

L'ecocritica in relazione alla regione del Sud-Est asiatico è relativamente nuova. Finora, Ecocriticism in Southeast Asia di John Charles Ryan è il primo libro del suo genere che si concentra sulla regione e sulla sua letteratura per fornire un'analisi ecocritica: il volume raccoglie le analisi delle eco-letterature della maggior parte della regione del Sud-est asiatico, fornendo un'ampia visione delle preoccupazioni ecologiche della regione, così come sono rappresentate nelle sue letterature e in altri testi culturali.

Il presente volume approfondisce lo studio dell'ecocritica del Sud-est asiatico, concentrandosi in particolare sui miti e le storie più importanti e sulla miriade di modi in cui si collegano al tessuto sociale della regione. Il nostro libro è un contributo originale al campo in espansione dell'ecocritica, in quanto mette in evidenza le basi storico-mitiche di molte letterature della regione e il loro rapporto con l'ambiente.

I vari articoli di questo volume esplorano insieme l'idea di natura e il suo rapporto con l'uomo. Le domande sempre problematiche che circondano tali esplorazioni, come "perché consideriamo la natura come 'esterna'? " o "in che modo l'umanità è un continuum con la natura? ", emergono in tutto il volume in modo palese o implicito. Come sottolinea Pepper (1993), quella che Karl Marx definiva la natura "prima" o "esterna" ha dato origine al genere umano. Ma l'umanità "ha lavorato su questa 'prima' natura per produrre una 'seconda' natura: le creazioni materiali della società e le sue istituzioni, idee e valori" (Pepper, 108). (Pepper, 108). Pertanto, il nostro volume negozia costantemente questo campo di idee e sistemi di credenze, in modi diversi e in varie culture, cercando di metterli in relazione con le attuali difficoltà ecologiche dell'ASEAN. Probabilmente si rivelerà una risorsa preziosa per gli studiosi e gli studenti di ecocritica e, più in generale, di culture e letterature del Sud-Est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società - Ecologies in Southeast...
L'ecocritica in relazione alla regione del Sud-Est...
Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società - Ecologies in Southeast Asian Literatures: Histories, Myths and Societies
Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società - Ecologies in Southeast...
L'ecocritica in relazione alla regione del Sud-Est...
Ecologie nelle letterature del sud-est asiatico: Storie, Miti e Società - Ecologies in Southeast Asian Literatures: Histories, Myths and Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)