Ecologie di prosperità per i viventi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ecologie di prosperità per i viventi (Margarita Jover)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ecologies of Prosperity for the Living

Contenuto del libro:

Ecologie della prosperità per la città vivente raccoglie saggi e progetti chiave per riflettere sul fenomeno odierno dell'urbanizzazione planetaria. L'urbanizzazione è il risultato di una certa relazione tra il territorio e la società che lo abita.

Pertanto, senza trasformare il modo in cui le società abitano il territorio e le sue motivazioni intrinseche non si può costruire un altro tipo di città-territorio. La pubblicazione raccoglie queste motivazioni che potrebbero alimentare questa trasformazione e le classifica in tre categorie: Sinergie inedite, Comuni strumentali e Concentrazioni disperse. Organizzato in tre capitoli, il libro è un invito ai cittadini e ai progettisti urbani a immaginare modi alternativi di abitare il pianeta, in grado di mitigare le crescenti disuguaglianze sociali e gli impatti ecologici di oggi.

NOVEL SYNERGIES I progetti presentati in Novel Synergies dimostrano tattiche di progettazione emergenti per adattarsi al cambiamento climatico, riorganizzare la produzione alimentare e gestire le foreste soggette a incendi, mentre i saggi riflettono sull'importanza del metabolismo urbano e della termodinamica per una disciplina rinnovata del design urbano. INSTRUMENTAL COMMONS I progetti presentati in Instrumental Commons dimostrano tattiche di progettazione emergenti che offrono alternative allo sviluppo basato sul mercato per ottenere habitat e spazi pubblici più ricchi di biodiversità, dando al contempo potere ai cittadini.

I saggi puntano su un altro costrutto culturale della natura per promuovere una politica alternativa dell'Antropocene e offrono il potenziale delle reti digitali per migliorare la governance democratica. CONCENTRAZIONI DISPERSE L'urbanizzazione è l'espressione del nostro modello di progresso capitalistico neoliberale occidentale, che si concretizza nell'aumento della scala delle infrastrutture che supportano il flusso di risorse in tutto il mondo.

Nelle società industrializzate si assiste a progetti di riqualificazione e riutilizzo, ma la maggior parte di essi si riferisce all'accumulo di capitale animato sotto forma di abitazioni e infrastrutture commerciali. Nelle città in esplosione dell'Asia, dell'Africa e del Sud America, l'urbanizzazione avviene secondo logiche di mercato, con impatti sulle foreste e sui terreni agricoli, oppure come baraccopoli prive delle necessarie infrastrutture su terreni instabili come fiumi, torrenti e coste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940743509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie di prosperità per i viventi - Ecologies of Prosperity for the Living
Ecologie della prosperità per la città vivente raccoglie saggi e...
Ecologie di prosperità per i viventi - Ecologies of Prosperity for the Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)