Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo (Matthew Crippen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Mind Ecologies: Body, Brain, and World

Contenuto del libro:

Il pragmatismo - una filosofia pluralista con parentele con la fenomenologia, la psicologia della Gestalt e la scienza cognitiva incarnata - sta risorgendo in tutte le discipline. Ha una crescente importanza per gli studi letterari, le arti e le scienze religiose, oltre che per i rami della teoria politica, per non parlare della nostra comprensione della scienza.

Ma le filosofie e le scienze della mente sono rimaste indietro rispetto a questa svolta pragmatica, mantenendo per lo più un orientamento al sistema nervoso centrale, che i pragmatisti rifiutano in quanto troppo ristretto. Matthew Crippen, filosofo della mente, e Jay Schulkin, neuroscienziato comportamentale, propongono un'innovativa teoria interdisciplinare della mente. Essi sostengono che il pragmatismo, in combinazione con la fenomenologia, non solo è in grado di fornire una resa insolitamente persuasiva di come pensiamo, sentiamo, sperimentiamo e agiamo nel mondo, ma fornisce anche il resoconto più coerente con le attuali evidenze della scienza cognitiva e della neurobiologia.

Crippen e Schulkin sostengono che la cognizione, l'emozione e la percezione sono incomplete senza l'azione, e nell'azione si fondono insieme. Non solo siamo soggetti incarnati i cui pensieri, emozioni e capacità costituiscono un sistema integrato; siamo ecologie viventi inseparabili dall'ambiente circostante, dalle nostre culture e dal nostro mondo.

Spaziando dalla coordinazione sociale al ruolo dei batteri intestinali e degli organi viscerali nell'attività mentale, e toccando campi come la robotica, l'intelligenza artificiale e la cognizione delle piante, Crippen e Schulkin sottolineano il ruolo dell'estetica, delle emozioni, degli interessi e degli stati d'animo nella continua creazione dell'esperienza. Sintetizzando filosofia, neurobiologia, psicologia e storia della scienza, Mind Ecologies offre un'esplorazione ampia e profonda delle prove della natura incarnata, incorporata, agita ed estesa della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231190251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo - Mind Ecologies: Body, Brain, and World
Il pragmatismo - una filosofia pluralista con parentele con...
Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo - Mind Ecologies: Body, Brain, and World
Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo - Mind Ecologies: Body, Brain, and World
Il pragmatismo - una filosofia pluralista con parentele con...
Ecologie della mente: Corpo, cervello e mondo - Mind Ecologies: Body, Brain, and World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)