Political Ecology: System Change Not Climate Change
“Cambiamento di sistema, non cambiamento climatico! “Questo grido è risuonato per le strade di Parigi durante gli accesi negoziati sul clima della COP21 del 2015. Era tanto una richiesta quanto un'accusa al fallimento delle istituzioni politiche esistenti nel rispondere adeguatamente alla crisi ecologica del nostro mondo. In un'epoca di apocalisse al rallentatore, con 3.500 accordi internazionali sull'ambiente fino ad oggi, dove è andato tutto storto?
In questa nuova edizione, notevolmente ampliata, del suo classico del 1991 Ecologia politica, Dimitri Roussopoulos scava nella storia dell'ambientalismo per spiegare il fallimento della gestione statale della crisi ecologica. Esplora le varie risposte della società civile e le prospettive di incanalare le aspirazioni ambientaliste in alternative politiche, sottolineando le idee dell'ecologia sociale e il ruolo centrale dei quartieri e delle città democratiche nello sviluppo di alternative. Gli ecologisti, sostiene Roussopoulos, mirano a qualcosa di più della semplice protezione dell'ambiente: chiedono nuove comunità, nuovi stili di vita e un nuovo modo di fare politica.
Questa edizione statunitense include anche una nuova prefazione che analizza le implicazioni della presidenza Trump per la politica climatica e un'ampia conclusione che analizza l'Accordo di Parigi. Rivisto, ampliato e aggiornato, Ecologia politica è un classico che fornisce una storia essenziale e tempestiva del movimento ambientalista proprio quando ne abbiamo più bisogno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)