Ecologia nutrizionale del ruminante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ecologia nutrizionale del ruminante (Van Van Soest Peter J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una risorsa classica e preziosa nel campo della nutrizione dei ruminanti, elogiata per il suo contenuto completo e la competenza dell'autore. Tuttavia, si osserva che il libro può risultare ostico per i lettori che non hanno un background in materia e alcuni recensori mettono in dubbio l'attualità delle informazioni a causa della data di pubblicazione originale, nel 1994.

Vantaggi:

Ricevuto in ottime condizioni. Contenuto informativo e completo. Classico ampiamente riconosciuto nel campo della nutrizione dei ruminanti. Materiale autorevole e ben studiato da uno scienziato leader del settore. Ottimo per studenti avanzati e professionisti. Condizioni eccellenti e consegna tempestiva da parte dei venditori.

Svantaggi:

Può risultare di difficile comprensione per i lettori che non hanno un background nel settore. Alcune informazioni potrebbero essere obsolete in quanto il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 199
Recensioni contrastanti riguardo alla chiarezza, con alcuni che lo considerano eccessivamente complesso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nutritional Ecology of the Ruminant

Contenuto del libro:

Questo testo-referenza monumentale pone in chiara prospettiva l'importanza delle valutazioni nutrizionali per l'ecologia e la biologia dei ruminanti e di altri mammiferi erbivori non ruminanti. Ora ampiamente rivisto e significativamente ampliato, riflette i cambiamenti e la crescita della nutrizione dei ruminanti e della relativa ecologia dal 1982.

Tra gli argomenti trattati da Peter J. Van Soest vi sono i vincoli nutrizionali, la nutrizione minerale, la fermentazione del rumine, l'ecologia microbica, l'utilizzo dei carboidrati fibrosi, l'applicazione dei precetti dei ruminanti alla digestione fermentativa nei non ruminanti, nonché la tassonomia, l'evoluzione, i concorrenti dei non ruminanti, le anatomie gastrointestinali, il comportamento alimentare e i problemi legati alle dimensioni degli animali. Vengono inoltre trattati i metodi di valutazione, il valore nutritivo, la struttura fisica e la composizione chimica dei mangimi, dei foraggi e dei brodi, gli effetti della lignificazione e l'ecologia dell'autoprotezione delle piante, oltre al metabolismo dell'energia, delle proteine e dei lipidi, il controllo dell'assunzione dei mangimi, i modelli matematici della funzione animale, il flusso digestivo e l'energia netta.

Van Soest ha introdotto una serie di modifiche in questa edizione, tra cui nuove illustrazioni e tabelle. Colloca gli studi nutrizionali nel contesto storico per mostrare non solo l'efficacia degli approcci nutrizionali, ma anche perché la nutrizione è di fondamentale importanza per le questioni di conservazione mondiale. Ha esteso i precetti dell'ecologia nutrizionale dei ruminanti ad adattamenti lontani come il panda gigante e ha semplificato le questioni concettuali in una progressione logica più chiara, ponendo l'accento sulle interrelazioni causali meccanicistiche.

Peter J. Van Soest è professore di Nutrizione animale presso il Dipartimento di Scienze animali e la Divisione di Scienze nutrizionali del New York State College of Agriculture and Life Sciences, Cornell University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801427725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia nutrizionale del ruminante - Nutritional Ecology of the Ruminant
Questo testo-referenza monumentale pone in chiara prospettiva...
Ecologia nutrizionale del ruminante - Nutritional Ecology of the Ruminant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)