Ecologia microbica degli animali in crescita: Serie Biologia degli animali in crescita Volume 2

Ecologia microbica degli animali in crescita: Serie Biologia degli animali in crescita Volume 2 (Wilhelm Holzapfel)

Titolo originale:

Microbial Ecology of Growing Animals: Biology of Growing Animals Series Volume 2

Contenuto del libro:

La complessità della popolazione microbica del tratto gastrointestinale degli animali è stata riconosciuta da tempo. Tuttavia, finora le indagini si sono limitate a pochi gruppi principali, considerati dominanti, e a patogeni dannosi che possono causare malattie e concomitanti perdite economiche nell'animale da produzione. Grazie agli ultimi sviluppi, tra cui il miglioramento delle tecniche di rilevamento micriologico e di campionamento e l'applicazione di strumenti molecolari per monitorare la presenza di ceppi specifici nell'intestino, le nostre conoscenze sono aumentate rapidamente negli ultimi anni. Inoltre, vengono affrontati nuovi approcci per migliorare e/o stabilizzare la salute degli animali, con particolare attenzione ai probiotici e all'uso di ceppi batterici selezionati come veicoli per la somministrazione di composti farmaceuticamente attivi al muscolo. Il libro è unico nel suo genere, non solo per la copertura di un'area estremamente ampia della microbiologia intestinale animale, ma anche per il fatto che sono inclusi animali da produzione come pesci e renne.

Ambito e trattazione dell'argomento e tipo di informazioni che si possono trovare nel volume:

Vengono trattati la colonizzazione e lo sviluppo (successione) e la composizione della superficie mucosale della normale flora microbica dell'animale sano, mentre vengono fornite informazioni estensive sulle popolazioni batteriche diverse e dominanti di diversi tipi di animali. Si fa inoltre riferimento a quei gruppi microbici considerati di particolare utilità per la salute e la protezione immunitaria dei batteri degli animali (giovani). Lo sviluppo e l'applicazione di modelli del tratto gastrointestinale forniscono una solida base per lo studio delle interazioni microbiche intestinali, mentre gli approcci molecolari e l'utilizzo di strumenti molecolari per monitorare la presenza di ceppi specifici nell'intestino sono trattati in modo completo.

⬤ Ampia copertura di diversi tipi di animali e della loro ecologia microbica intestinale.

⬤ Informazioni estese e in parte nuove sui principali gruppi microbici associati al tratto gastrointestinale animale.

⬤ Il libro è unico nel suo genere, con informazioni in parte nuove e in parte aggiornate, come dimostrano i capitoli nel loro complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444509260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:522

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia microbica degli animali in crescita: Serie Biologia degli animali in crescita Volume 2 -...
La complessità della popolazione microbica del...
Ecologia microbica degli animali in crescita: Serie Biologia degli animali in crescita Volume 2 - Microbial Ecology of Growing Animals: Biology of Growing Animals Series Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)