Ecologia globale in prospettiva storica: L'Asia monsonica e oltre

Ecologia globale in prospettiva storica: L'Asia monsonica e oltre (Kazunobu Ikeya)

Titolo originale:

Global Ecology in Historical Perspective: Monsoon Asia and Beyond

Contenuto del libro:

Questo libro esamina principalmente le interazioni uomo-animale e uomo-pianta nelle foreste asiatiche (Sud-est asiatico e Giappone) e nelle acque interne (Cina). A titolo di confronto, sono inclusi anche casi provenienti dalle Americhe (balene nell'Artico, tartarughe marine nei Caraibi e piante in Amazzonia) e dall'Asia centrale. Il rapporto tra piante, animali ed esseri umani in Asia è piuttosto unico da una prospettiva globale. Per esempio, “satoyama” in Giappone significa area di ecotono, ovvero il confine tra un villaggio e una foresta. In questa zona, con la diminuzione del numero di abitanti, orsi, cinghiali e altri animali devastano sempre più spesso i raccolti e talvolta attaccano anche gli esseri umani.

Mostrando la natura regionale delle interazioni uomo-animale e uomo-pianta in Asia, questo libro fornisce per la prima volta un quadro di riferimento per la comprensione delle relazioni animali e piante-uomo nel mondo. Si presume che le relazioni tra gli esseri umani e gli animali e le piante durante questo periodo fossero diverse, tra cui la caccia, l'addomesticamento, la semi-domesticazione e l'addomesticamento completo. Allo stesso tempo, per le regioni al di fuori dell'Asia, la misura in cui queste diverse relazioni sono state adattate e come si è formata la diversità è spiegata dalla prospettiva dell'ecologia storica.

I clienti possono aspettarsi di trarre da questo libro prospettive sulla coesistenza delle relazioni uomo-animale e pianta-animale nel prossimo futuro.

La conservazione delle specie rare, dei diversi habitat e della biodiversità è un tema centrale nel considerare il rapporto tra la civiltà moderna e l'ambiente globale. Nel Giappone post-industriale, una delle priorità è stata la protezione di animali iconici come cicogne, ibis crestati, dugonghi e tartarughe marine, mentre i danni alle colture e agli esseri umani causati da cervi, cinghiali, scimmie, orsi e altri animali comuni sono diventati un'importante questione sociale. Come possono gli oltre 7,7 miliardi di persone del mondo vivere in armonia con le altre specie? Vorremmo avere qualche suggerimento su come risolvere i problemi che stiamo affrontando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811965562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia globale in prospettiva storica: L'Asia monsonica e oltre - Global Ecology in Historical...
Questo libro esamina principalmente le interazioni...
Ecologia globale in prospettiva storica: L'Asia monsonica e oltre - Global Ecology in Historical Perspective: Monsoon Asia and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)