Ecologia e religione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ecologia e religione (John Grim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'importante esplorazione del rapporto tra ecologia, religione ed etica, fungendo da risorsa essenziale per comprendere come questi campi si intersechino e influenzino le pratiche sostenibili. Sebbene sia apprezzato per l'esaustività della trattazione e gli approfondimenti storici, alcuni lettori lo trovano asciutto e poco coinvolgente per i neofiti dell'argomento.

Vantaggi:

Importante contributo alla comprensione dell'ecologia e della religione.
Eccellente testo introduttivo con contesto storico.
Scritto da autorevoli fondatori del settore.
Collega in modo coeso le questioni ecologiche con l'etica religiosa.
Buona documentazione e analisi.
Altamente raccomandato per gli studenti che studiano questo argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura asciutta e poco coinvolgente per i neofiti.
Potrebbe essere più adatto a studenti o accademici piuttosto che a lettori occasionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ecology and Religion

Contenuto del libro:

Dai Salmi della Bibbia ai fiumi sacri dell'induismo, il mondo naturale è stato parte integrante delle religioni del mondo. John Grim e Mary Evelyn Tucker sostengono che oggi le crescenti sfide ambientali rendono questo rapporto ancora più vitale.

Questo manuale esplora la storia delle tradizioni religiose e dell'ambiente, illustrando come gli insegnamenti e le pratiche religiose abbiano promosso e talvolta sovvertito la sostenibilità. I capitoli successivi esaminano l'emergere dell'ecologia religiosa, come la visione della natura è cambiata nelle tradizioni religiose e nelle scienze ecologiche. Tuttavia, gli autori sostengono che la religione e l'ecologia non sono di competenza delle sole istituzioni o discipline. Descrivono quattro aspetti fondamentali della vita religiosa: orientare, radicare, nutrire e trasformare. I lettori vedono poi come questi fenomeni sono vissuti in una religione dei nativi americani, nel cristianesimo ortodosso, nel confucianesimo e nell'induismo.

In definitiva, Grim e Tucker sostengono che l'impegno delle comunità religiose è necessario se l'umanità vuole sostenere se stessa e il pianeta. Gli studenti di etica ambientale, teologia ed ecologia, religioni del mondo e studi ambientali riceveranno una solida base nel fiorente campo dell'ecologia religiosa”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597267083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia e religione - Ecology and Religion
Dai Salmi della Bibbia ai fiumi sacri dell'induismo, il mondo naturale è stato parte integrante delle religioni del mondo...
Ecologia e religione - Ecology and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)