Ecologia della comunità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ecologia della comunità (J. Morin Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento classico per l'ecologia di comunità, lodato per la sua copertura completa e la sua chiarezza, anche se ci sono preoccupazioni riguardo alla sua organizzazione, agli aggiornamenti e ai problemi con la versione Kindle che manca di figure.

Vantaggi:

Un'ampia panoramica sull'ecologia di comunità, testo chiaro e conciso, grafici e tabelle utili, eccellente per studenti e ricercatori, buone condizioni delle copie fisiche, panoramica dettagliata nell'edizione in brossura.

Svantaggi:

Scarsa organizzazione e stile di scrittura, molti esempi possono essere schiaccianti e privi di contesto, la versione Kindle manca di figure importanti, alcuni recensori l'hanno trovato noioso e ci sono dubbi sulla necessità di un'edizione aggiornata.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Community Ecology

Contenuto del libro:

Tutta la vita sulla terra si svolge in assemblaggi naturali chiamati comunità. L'ecologia delle comunità è lo studio dei modelli e dei processi che coinvolgono questi insiemi di due o più specie. Le comunità sono tipicamente studiate utilizzando diverse tecniche, tra cui l'osservazione della storia naturale, le descrizioni statistiche dei modelli naturali, gli esperimenti in laboratorio e sul campo e la modellazione matematica. I modelli delle comunità derivano da un complesso assortimento di processi, tra cui la competizione, la predazione, il mutualismo, gli effetti indiretti e la selezione degli habitat, che danno origine alle entità biologiche più complesse del pianeta, tra cui sistemi iconici come le foreste pluviali e le barriere coralline.

Questo libro introduce il lettore a una copertura equilibrata dei concetti e delle teorie centrali dell'ecologia di comunità, utilizzando esempi tratti da sistemi terrestri, d'acqua dolce e marini e concentrandosi su specie animali, vegetali e microbiche. Lo sviluppo storico dei concetti chiave è descritto attraverso la descrizione di studi classici, mentre gli esempi di nuovi ed entusiasmanti sviluppi negli studi recenti sono utilizzati per indicare i futuri progressi nella comprensione dell'organizzazione delle comunità. L'accento è posto sull'interazione cruciale tra osservazioni, esperimenti e modelli matematici.

Questa seconda edizione aggiornata è una risorsa preziosa per laureandi, laureati e scienziati affermati che cercano un'ampia panoramica dell'ecologia di comunità. Il libro nasce da un corso di ecologia di comunità tenuto dall'autore dal 1983.

Figure e tabelle possono essere scaricate gratuitamente da www.wiley.com/go/morin/communityecology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781405124119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia della comunità - Community Ecology
Tutta la vita sulla terra si svolge in assemblaggi naturali chiamati comunità. L'ecologia delle comunità è lo studio...
Ecologia della comunità - Community Ecology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)