Ecologia coloniale, economia atlantica: Trasformare la natura nella prima Inghilterra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ecologia coloniale, economia atlantica: Trasformare la natura nella prima Inghilterra (E. Roberts Strother)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Colonial Ecology, Atlantic Economy: Transforming Nature in Early New England

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulla valle del fiume Connecticut - il fiume più lungo e il più grande bacino idrografico della Nuova Inghilterra - Strother Roberts ripercorre i mercati locali, regionali e transatlantici delle merci coloniali che hanno dato forma a una trasformazione ecologica in un angolo del mondo moderno in rapida globalizzazione. Il Connecticut, che si spingeva in profondità nell'entroterra, forniva un'autostrada commerciale acquatica per le pellicce, il grano, il legname, il bestiame e vari altri prodotti che la regione esportava. Ecologia coloniale, economia atlantica mostra come l'estrazione di ogni merce abbia avuto un impatto sul paesaggio della Nuova Inghilterra, creando una nuova ecologia coloniale inestricabilmente legata alla più ampia economia transatlantica al di là delle sue coste.

Questa storia confuta due idee sbagliate comuni: la prima è che la globalizzazione sia un fenomeno relativamente nuovo e che il suo potere di rimodellare le economie e gli ambienti naturali sia stato pienamente realizzato solo nell'era moderna; la seconda è che i fondatori puritani del New England fossero asceti autosufficienti che si erano isolati dall'influenza corruttrice del mondo esterno. Roberts sostiene invece che il New England coloniale era parte integrante dell'economia commerciale imperialista britannica in espansione.

I pianificatori imperiali immaginavano il New England come una regione in grado di fornire risorse ad altre zone dell'impero più redditizie, come le isole dello zucchero dei Caraibi. I coloni abbracciarono il commercio come mezzo per permettersi gli strumenti necessari a conquistare il paesaggio e per acquistare gli stessi beni di lusso popolari tra la classe dei consumatori europei. Le nazioni native del New England, nel frattempo, utilizzarono il loro accesso ai beni commerciali e alle armi europee per assicurarsi potere e prestigio in una regione scossa dall'invasione dei nuovi arrivati e dalle malattie che seguirono la loro scia. Queste reti di estrazione e scambio trasformarono radicalmente l'ambiente naturale della regione, creando un paesaggio che, al volgere del XIX secolo, sarebbe stato irriconoscibile per coloro che vi abitavano due secoli prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia coloniale, economia atlantica: Trasformare la natura nella prima Inghilterra - Colonial...
Concentrandosi sulla valle del fiume Connecticut -...
Ecologia coloniale, economia atlantica: Trasformare la natura nella prima Inghilterra - Colonial Ecology, Atlantic Economy: Transforming Nature in Early New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)