Ecofemminismo e mitigazione del cambiamento climatico

Ecofemminismo e mitigazione del cambiamento climatico (Anika Bohrmann)

Titolo originale:

Ecofeminism and Climate Change Mitigation

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2016 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: International development, grade: 1,3, University of Frankfurt (Main), language: English, abstract: Il seguente paper elabora la disuguaglianza di uomini e donne colpiti dal cambiamento climatico antropogenico e mostra come specifici modelli di consumo e di comportamento maschili e femminili cambino il risultato dell'assegnazione di quote individuali della catastrofe climatica.

In una fase preliminare, verranno presentati i principi convenzionali di mitigazione del cambiamento climatico neutrali dal punto di vista del genere, sviluppati da Darrel Moellendorf, professore di Teoria e Filosofia Politica Internazionale all'Università Goethe di Francoforte sul Meno, nel suo saggio "Treaty Norms and Climate Change Mitigation" (2009). In seguito, verranno introdotte le caratteristiche centrali del movimento ecofemminista e verrà discusso come i tentativi di mitigazione del cambiamento climatico potrebbero apparire da una prospettiva di genere-egalitaria.

In una terza fase, si cercherà di conciliare i principi di Moellendorf e le prospettive ecofemministe e di elaborare un approccio inclusivo di genere per affrontare il degrado ambientale. Infine, dimostrerò che qualsiasi strategia di mitigazione del cambiamento climatico che ignori le disuguaglianze sociali o le ripercussioni della violenza strutturale è incomprensibile e non può essere considerata un procedimento equo e antiegemonico. Recentemente è stato riconosciuto che donne e uomini, sia nel Nord che nel Sud del mondo, contribuiscono in modo diseguale all'impatto negativo del cambiamento climatico antropogenico.

Non solo la quota delle popolazioni occidentali delle emissioni nocive globali di CO2 ammonta all'80% delle emissioni complessive, ma ci sono anche forti evidenze che il consumo energetico e il comportamento di consumo di donne e uomini differiscono notevolmente quando si tratta di determinare le emissioni individuali pro capite. Inoltre, alle donne vengono spesso attribuiti maggiori oneri e responsabilità nella mitigazione dei cambiamenti climatici, sebbene siano proprio le donne e i bambini a soffrirne maggiormente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346089274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecofemminismo e mitigazione del cambiamento climatico - Ecofeminism and Climate Change...
Documento di seminario dell'anno 2016 nella materia Politica...
Ecofemminismo e mitigazione del cambiamento climatico - Ecofeminism and Climate Change Mitigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)