Ecoarchitettura IX

Ecoarchitettura IX (P. Chias)

Titolo originale:

Eco-Architecture IX

Contenuto del libro:

L'architettura è molto multidisciplinare e attira molte professioni diverse. Ciò si riflette nei contributi contenuti in questo volume e presentati originariamente alla 9a Conferenza internazionale sull'armonizzazione tra architettura e natura.

I lavori inclusi esaminano le sfide e le nuove opportunità dell'architettura contemporanea come risultato dei progressi nella progettazione e nelle nuove tecnologie edilizie, nonché dello sviluppo di nuovi materiali.

Molti dei cambiamenti sono motivati dalla spinta verso l'eco-architettura, cercando di armonizzare i prodotti architettonici con la natura. Un'altra questione importante è l'adattamento del progetto architettonico all'ambiente naturale, imparando dalla natura e dalle tecniche di costruzione tradizionali.

L'architettura contemporanea è alle soglie di una nuova fase evolutiva, profondamente influenzata dai progressi dei sistemi informatici e telematici e dallo sviluppo di nuovi materiali e prodotti, nonché di processi costruttivi che cambieranno drasticamente il settore.

L'accento è posto sull'uso minimo di energia in ogni fase del processo edilizio, sulla progettazione con sistemi passivi, sulla valutazione del ciclo di vita, sull'ottimizzazione delle risorse e sulla riabilitazione.

Mai prima d'ora, nella storia, architetti e ingegneri hanno avuto a disposizione una tale gamma di nuovi processi e prodotti. Ciononostante, il settore delle costruzioni è in ritardo rispetto a tutti gli altri nel trarre vantaggio da un'ampia gamma di nuove tecnologie. Ciò è comprensibile, data la complessità e l'unicità di ogni progetto architettonico. I progressi nei sistemi informatici e di informazione, compresa la robotica, offrono la possibilità di sviluppare nuove forme architettoniche, prodotti da costruzione e tecnologie edilizie che iniziano solo ora ad emergere. L'impatto delle moderne tecnologie ha modificato anche il modo di lavorare e di vivere della società moderna.

I modelli di lavoro sono stati stravolti e modificati, con ripercussioni sui trasporti e sull'ambiente domestico. Si richiede un nuovo tipo di habitat in grado di rispondere ai cambiamenti e alle conseguenti esigenze in termini di ambiente urbano.

Vengono trattati argomenti quali le tecnologie edilizie, la progettazione con sistemi passivi, la progettazione con la natura, la sensibilità culturale, la valutazione del ciclo di vita, le risorse e la riabilitazione e molti altri, compresi casi di studio provenienti da molti luoghi diversi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784664732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecoarchitettura IX - Eco-Architecture IX
L'architettura è molto multidisciplinare e attira molte professioni diverse. Ciò si riflette nei contributi contenuti in questo volume e...
Ecoarchitettura IX - Eco-Architecture IX

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)