Eco-Man: Nuove prospettive su mascolinità e natura

Punteggio:   (3,5 su 5)

Eco-Man: Nuove prospettive su mascolinità e natura (Mark Allister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Eco-Man” offre un esame completo delle questioni ecocritiche legate al genere e all'ecologia, sintetizzando il lavoro di importanti studiosi in un modo accessibile e accademico. Il libro esplora le connessioni tra la mascolinità e il mondo naturale, offrendo spunti che aiutano i lettori a riflettere sulle proprie esperienze.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e sintetizza i contributi di importanti studiosi, rendendo accessibili idee complesse. Unisce con successo intuizioni accademiche e pratiche, affrontando i temi del genere e dell'ecologia in modo coerente. I lettori lo trovano utile per contestualizzare le esperienze personali e immaginare le future relazioni con la natura.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun aspetto negativo specifico, ma potrebbe far pensare che chi non è interessato all'intersezione tra genere ed ecologia potrebbe trovare l'opera meno rilevante.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eco-Man: New Perspectives on Masculinity and Nature

Contenuto del libro:

Il ruolo paradossale della natura nel mito e nella storia americana deriva in parte dal fascino riverente dell'uomo nei confronti della natura selvaggia e dal suo altrettanto forte impulso a dominarla. Molte opere letterarie canoniche - si pensi a Thoreau, Melville, Hemingway, Faulkner - guardano alla natura selvaggia come luogo in cui stabilire l'autostima dell'uomo. Ma la natura è altrettanto spesso oggetto delle sue più violente dimostrazioni di padronanza.

Questa tensione è al centro di Eco-Man, che riunisce due campi in rapida crescita: gli studi sugli uomini e l'ecocritica. Le due discipline si sono raramente o mai toccate.

Grazie all'incontro, i men's studies si liberano dalla tipica limitazione di una prospettiva esclusivamente urbana, mentre l'ecocritica utilizza una lente "ecomaschile" attraverso la quale guardare il campo. I contenuti del libro sono diversi, ma tutti gli autori sfidano la nostra idea di mascolinità come mero codice sociale del patriarcato. Complicando le nostre nozioni culturali di natura e mascolinità, i venti saggi del volume si chiedono se sia possibile costruire una nozione di mascolinità attorno a principi e pratiche ecologiche - e se sì, che aspetto avrebbe e come arricchirebbe gli studi sugli uomini.

Il variegato gruppo di collaboratori di Eco-Man - tra cui storici, filosofi, poeti, uomini e donne - ha scritto pensando al lettore comune. Il risultato è un libro tanto accessibile quanto innovativo.

Contribuenti: John Tallmadge * Gretchen Legler * Mark Allister * Scott Russell Sanders * Thomas R. Smith * Scott Slovic * Alvin Handelman * David Copland Morris * Rick Fairbanks * Cheryll Glotfelty * Barton Sutter * James Barilla * Timothy Young * O. Alan Weltzien * Julia Martin * Patrick D. Murphy * Jim Heynen * Lilace Mellin Guignard * Stephen J. Mexal * Ken Lamberton * James J. Farrell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813923055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifigurare la mappa del dolore: Scrittura naturalistica e autobiografia - Refiguring the Map of...
Gli ultimi decenni hanno visto un'esplosione di...
Rifigurare la mappa del dolore: Scrittura naturalistica e autobiografia - Refiguring the Map of Sorrow: Nature Writing and Autobiography
Eco-Man: Nuove prospettive su mascolinità e natura - Eco-Man: New Perspectives on Masculinity and...
Il ruolo paradossale della natura nel mito e nella...
Eco-Man: Nuove prospettive su mascolinità e natura - Eco-Man: New Perspectives on Masculinity and Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)