Eco-letterature indigene delle isole del Pacifico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eco-letterature indigene delle isole del Pacifico (Kathy Jetil-Kijiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Indigenous Pacific Islander Eco-Literatures

Contenuto del libro:

In questa antologia di eco-letteratura contemporanea, i curatori hanno riunito un centinaio di scrittori indigeni emergenti, a metà carriera e affermati, provenienti da Polinesia, Melanesia, Micronesia e dalla diaspora globale del Pacifico. Questo libro stesso è una forma ecologica con radici rizomatiche e rami in fiore. All'interno di queste pagine, il lettore incontrerà un giardino selvaggio di generi, tra cui poesia, canto, narrativa breve, estratti di romanzi, saggistica creativa, testi visivi e persino un'opera teatrale, tutti scritti in offerte multilingue di inglese, lingue del Pacifico, pidgin e traduzione. Emergono sette temi principali: "Storie e genealogie della creazione", "Oceano e paesaggi acquatici", "Terra e isole", "Fiori, piante e alberi", "Animali e specie più che umane", "Cambiamento climatico" e "Giustizia ambientale". Questa diversità estetica incarna la splendida biodiversità del Pacifico stesso.

Le voci urgenti di questo libro ci richiamano all'attenzione, all'azione! --In un momento di grande necessità. Le ecologie del Pacifico e le vite degli abitanti delle isole del Pacifico sono attualmente minacciate a causa dell'eredità dell'imperialismo ambientale e dell'impatto del cambiamento climatico. Gli scrittori del Pacifico celebrano la bellezza e il simbolismo culturale dell'oceano, delle isole, degli alberi e dei fiori, ma affrontano anche con coraggio le spaventose realtà dell'innalzamento del livello del mare, dell'estinzione degli animali, delle radiazioni nucleari, della contaminazione militare e delle pandemie.

L'eco-letteratura indigena delle isole del Pacifico ci ricorda che non siamo soli; siamo sempre in relazione e sempre ecologici. Gli esseri umani, le altre specie e la natura sono interrelati; la terra e l'acqua sono concetti centrali dell'identità e della genealogia; la Terra è la fonte sacra di tutta la vita e quindi va trattata con amore e cura. Con questo libro come compagno fidato, siamo ispirati e responsabilizzati a riconnetterci con il mondo mentre navighiamo verso un futuro precario ma pieno di speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824891053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eco-letterature indigene delle isole del Pacifico - Indigenous Pacific Islander...
In questa antologia di eco-letteratura contemporanea, i...
Eco-letterature indigene delle isole del Pacifico - Indigenous Pacific Islander Eco-Literatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)