Eco-decostruzione: Derrida e la filosofia ambientale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eco-decostruzione: Derrida e la filosofia ambientale (Matthias Fritsch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Eco-Deconstruction: Derrida and Environmental Philosophy

Contenuto del libro:

L'eco-decostruzione segna un nuovo approccio al degrado dell'ambiente naturale, tra cui la perdita di habitat, l'estinzione delle specie e il cambiamento climatico. Mentre l'opera del filosofo francese Jacques Derrida (1930-2004), con la sua implacabile interrogazione della metafisica antropocentrica della presenza, si è già dimostrata molto influente nel postumanesimo e negli studi sugli animali, il presente volume, attingendo a lavori editi e inediti di Derrida e di altri, si basa su queste intuizioni per affrontare le questioni ambientali più urgenti del nostro tempo.

Il volume riunisce quindici studiosi di spicco, provenienti da un'ampia varietà di campi correlati, tra cui l'eco-fenomenologia, l'eco-ermeneutica, il nuovo materialismo, il postumanesimo, gli studi sugli animali, la filosofia vegetale, gli studi sulla scienza e la tecnologia, le scienze umane ambientali, l'ecocritica, l'arte e l'estetica della terra e l'etica ambientale analitica. Nel complesso, l'ecodecostruzione offre un resoconto della relazionalità differenziale esplorata in un contesto ecologico non totalizzabile, che affronta il nostro tempo in un registro sia ontologico che normativo.

Il libro è diviso in quattro sezioni. "Diagnosticare il presente" suggerisce che i nostri tempi sono segnati da una comprensione facile e appiattita del tempo e quindi necessitano di disposizioni decostruttive. "Ecologie" mobilita l'ontologia spettrale della decostruzione per sostenere un'ambientalità originaria, l'incorporazione ecologica costitutiva della vita mortale. "Nucleare e altre biodegradabilità" esamina i resti, compresi i sottoprodotti e le disintegrazioni della cultura umana come le scorie nucleari, la distruzione ambientale e le estinzioni di specie. "Etica ambientale" cerca di scoprire una richiesta di giustizia, compresa la responsabilità umana per gli esseri sofferenti, che emerge proprio come risposta alla differenziazione originaria e alla mortalità e all'alterità incontrollabile che installa negli esseri viventi. Come tale, il libro risuonerà con i lettori non solo della filosofia, ma anche delle scienze umane, sociali e naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eco-decostruzione: Derrida e la filosofia ambientale - Eco-Deconstruction: Derrida and Environmental...
L'eco-decostruzione segna un nuovo approccio al...
Eco-decostruzione: Derrida e la filosofia ambientale - Eco-Deconstruction: Derrida and Environmental Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)