Eclissi: Vivere all'ombra del dominio economico cinese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Eclissi: Vivere all'ombra del dominio economico cinese (Arvind Subramanian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il dominio economico della Cina e le sue implicazioni per la finanza globale, ma ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano sia i meriti accademici sia i difetti di presentazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce ampie informazioni sull'economia cinese e sulla sua ascesa a potenziale dominante, rendendolo una risorsa preziosa per i ricercatori. Presenta un'analisi ben studiata del dominio monetario e offre un contesto storico. I lettori notano che contiene argomenti stimolanti e sostanza accademica.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro è pieno di gergo economico, manca di coerenza e a volte si legge come una dissertazione inedita. Alcuni hanno trovato il tono dell'autore eccessivamente critico nei confronti del FMI e si sono lamentati della scarsa qualità dell'editing e della presentazione, come notazioni incoerenti e piccole imprecisioni di fatto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eclipse: Living in the Shadow of China's Economic Dominance

Contenuto del libro:

Nel suo nuovo libro, Arvind Subramanian presenta le seguenti possibilità: E se, contrariamente a quanto si crede, il dominio economico della Cina fosse una realtà attuale piuttosto che una possibilità lontana? E se il sorpasso del renminbi sul dollaro come valuta di riserva mondiale non fosse lontano decenni, ma solo anni? E se la preminenza economica degli Stati Uniti non fosse, come molti economisti e politici vorrebbero credere, nelle loro mani, ma in quelle della Cina? L'analisi di Subramanian si basa su un nuovo indice di dominanza economica fondato su una prospettiva storica.

Il suo esame si avvale di esempi reali, confrontando l'ascesa della Cina con le passate egemonie di Gran Bretagna e Stati Uniti. Il suo tentativo di quantificare e proiettare il dominio economico e valutario lo porta a concludere che il dominio della Cina non solo è più imminente, ma anche di portata più ampia e molto più grande di quanto si immagini attualmente.

Esplora i profondi effetti che ciò potrebbe avere sugli Stati Uniti e sul sistema finanziario e commerciale globale. Subramanian conclude con una serie di proposte politiche per gli altri Paesi, al fine di conciliare l'ascesa della Cina con la continua apertura dell'ordine economico globale e di evitare che la Cina diventi un egemone maligno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881326062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eclissi: Vivere all'ombra del dominio economico cinese - Eclipse: Living in the Shadow of China's...
Nel suo nuovo libro, Arvind Subramanian presenta...
Eclissi: Vivere all'ombra del dominio economico cinese - Eclipse: Living in the Shadow of China's Economic Dominance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)