Echi freireani: Studiosi e operatori dialogano sulle idee critiche nell'educazione

Echi freireani: Studiosi e operatori dialogano sulle idee critiche nell'educazione (Charlotte Achieng-Evensen)

Titolo originale:

Freirean Echoes: Scholars and Practitioners Dialogue on Critical Ideas in Education

Contenuto del libro:

In che modo le idee di Paulo Freire riecheggiano nel tempo e nei contesti?

Cosa significa la natura dialogica del testo per la pedagogia critica di oggi?

Ispirato da Paulo Freire, questo testo utilizza una struttura dialogica, invitando il lettore a una più profonda consapevolezza concettuale e contestuale attraverso l'uso di molte voci. Il nucleo di questo libro è stato conservato per diversi anni in attesa che studenti affezionati di Freire gli dessero vita. Il gruppo originale di conferenze è una raccolta di interventi dei relatori principali tenuti in occasione della conferenza sulla pedagogia critica organizzata nel 2015 dal Paulo Freire Democratic Project, Attallah College of Educational Studies della Chapman University di Orange, California. Alla conferenza hanno partecipato oltre 200 persone provenienti da ogni parte del mondo. Tra i relatori invitati speciali c'erano la dottoressa Nita Anamaria Freire dell'Universidade Federal de Mato Grosso (moglie di Paulo Freire), la dottoressa Antonia Darder della Loyola Marymount University, il dottor Donaldo Macedo dell'Università del Massachusetts, il dottor Peter McLaren e il dottor Tom Wilson della Chapman University. Un momento saliente dell'evento è stata la riconsacrazione degli Archivi di Pedagogia Critica di Paulo Freire, ospitati nelle biblioteche Leatherby dell'università. Questi archivi contengono il quaderno di studi personale di Paulo, i suoi occhiali, le schede delle attività didattiche e i biglietti d'amore per Nita.

La collezione comprende anche un curriculum originale sviluppato da Joe Kincheloe, manifesti di protesta da tutto il mondo di Peter McLaren, pupazzi di cartapesta e curriculum sviluppato da Alma Flor Ada e ritagli di giornale e corrispondenze di Henry Giroux.

Echi freireani agisce sia come un archivio che ospita gli scritti di questi e altri studiosi e attivisti per i posteri, sia come una raccolta viva, che permette alle voci degli autori di dialogare tra loro e con il lettore. Questo "testo parlante" collettivo riecheggia, riverbera e amplifica le idee critiche freireane, invitando così il lettore a estendere il pensiero freireano alle proprie esperienze vissute.

Perfetto per corsi come:Temi speciali sulle questioni emergenti in sociologia dell'educazione Introduzione alla teoria dell'educazione Politica e educazione e Temi speciali sull'educazione comparata Pedagogie del cambiamento sociale Fondazioni: Dialettica del globale e del locale Costruzione sociale della differenza Voce, diversità, equità e giustizia sociale Introduzione alla pedagogia critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975504953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Echi freireani: Studiosi e operatori dialogano sulle idee critiche nell'educazione - Freirean...
In che modo le idee di Paulo Freire riecheggiano...
Echi freireani: Studiosi e operatori dialogano sulle idee critiche nell'educazione - Freirean Echoes: Scholars and Practitioners Dialogue on Critical Ideas in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)