Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male

Punteggio:   (5,0 su 5)

Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male (Nancy Swift Furlotti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eternal Echoes: Erich Neumann's Timeless Relevance to Consciousness, Creativity, and Evil

Contenuto del libro:

Erich Neumann (1905-1960) fu studente, stretto collaboratore e amico di lunga data di C. G. Jung. Nel 1934 si trasferì da Berlino in Palestina, dove affrontò con grande sofferenza l'11° Guerra Mondiale. Ciò provocò un'intensa e approfondita ricerca su temi come il male, la coscienza e la creatività, che avrebbe occupato la sua attenzione per il resto della sua vita, oltre a sfidare il pensiero del suo amico (Jung) in molti modi. I suoi scritti sono ancora preziosi e sempre più pertinenti per la nostra comprensione della natura umana e dei cambiamenti che hanno portato "all'eruzione dell'ombra e al caos psichico nel mondo di oggi". (Jerome Bernstein)

Eternal Echoes" offre al lettore una panoramica dell'opera di Neumann, che è vasta e sfaccettata. Iniziando con un'introduzione di Erich Neumann che include una serie di acquerelli della sua immaginazione attiva, vediamo una visione intima del suo processo interiore. La Corrispondenza Jung-Neumann esamina il male come testimoniato durante l'undicesima guerra mondiale. Il lavoro su cui Neumann si concentrò in questo periodo portò all'esplorazione delle proprie Radici della coscienza ebraica, sia Rivelazione e Apocalisse, sia il Chassidismo.

Da qui si passa all'esplorazione dei suoi libri eccezionali e iconici, Le origini e la storia della coscienza e La Grande Madre, e a due relazioni "L'uomo di massa e i fenomeni di ricollocazione" e "Il narcisismo". Neumann proseguì lo studio della mitologia e degli archetipi in Amor and Psyche: The Development of the Feminine.

In seguito, Neumann scrisse una serie di libri sulla creatività, esplorandone la natura e la fonte, a partire dal suo importante saggio sull'"uomo mistico" L'uomo creativo, L'arte e l'inconscio creativo, Il luogo della creazione.

Le opere di Neumann ci riportano alla base del nostro essere, dove conviviamo con gli opposti che sono ferocemente vivi, influenzando le nostre vite e le nostre culture. I suoi scritti sono esaurienti, chiari e intrisi di esperienze profondamente sentite, che ci aiutano a collocarci su un terreno solido. Poiché molti dei suoi temi e concetti sono universali - a partire dagli archetipi, dai miti e dalle immagini - questo libro non è pertinente solo per gli psicoterapeuti junghiani, ma per chiunque sia interessato a comprendere la profondità della natura umana e del suo sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685031596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male -...
Erich Neumann (1905-1960) fu studente, stretto...
Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male - Eternal Echoes: Erich Neumann's Timeless Relevance to Consciousness, Creativity, and Evil
Echi eterni Edizione ZLS : L'importanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività...
Erich Neumann (1905-1960) fu studente, stretto...
Echi eterni [Edizione ZLS]: L'importanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male - Eternal Echoes [ZLS Edition]: Erich Neumann's Timeless Relevance to Consciousness, Creativity, and Evil
Echi eterni Edizione ZLS : La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività...
Erich Neumann (1905-1960) fu studente, stretto...
Echi eterni [Edizione ZLS]: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male - Eternal Echoes [ZLS Edition]: Erich Neumann's Timeless Relevance to Consciousness, Creativity, and Evil
Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male -...
Erich Neumann (1905-1960) fu studente, stretto...
Echi eterni: La rilevanza senza tempo di Erich Neumann per la coscienza, la creatività e il male - Eternal Echoes: Erich Neumann's Timeless Relevance to Consciousness, Creativity, and Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)