Echi di suoni del cuore: Memorie di guarigione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Echi di suoni del cuore: Memorie di guarigione (Weinman Lear Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Echoes of Heartsounds” sono contrastanti: alcuni lodano la narrazione e gli approfondimenti di Martha Weinman Lear sulla salute del cuore, mentre altri lo trovano meno d'impatto rispetto al suo precedente lavoro, “Heartsounds”. Il libro offre riflessioni personali sugli attacchi di cuore, sull'esperienza sanitaria e sull'affrontare la malattia, ma ci sono critiche per le imprecisioni tecniche e per la sensazione di distacco dalla narrazione.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro coinvolgente, educativo e sentito. Apprezzano la capacità della Lear di condividere le sue esperienze personali con umorismo e calore, rendendo il libro comprensibile e facile da leggere. Alcuni trovano particolarmente preziose le informazioni sul riconoscimento dei sintomi dell'infarto nelle donne e si sentono ispirati dal suo viaggio.

Svantaggi:

I critici notano che il libro non ha la potenza emotiva di “Heartsounds” e lo considerano ripetitivo e meno accattivante. Sono state citate diverse imprecisioni tecniche relative a dettagli medici, che hanno portato alcuni lettori, soprattutto quelli con una formazione medica, a rimanere delusi. La narrazione viene inoltre descritta da alcuni come distaccata e priva di profondità rispetto ai suoi lavori precedenti.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Echoes of Heartsounds: A Memoir of Healing

Contenuto del libro:

In parte storia d'amore, in parte mistero medico, ecco lo straziante seguito di Martha Weinman Lear al suo bestseller Heartsounds.

La storia inizia un tardo pomeriggio nella sua cucina. Non c'è un collasso, né un forte dolore. Solo una leggera sensazione di fluttuazione nel petto, poi brividi e infine nausea. Probabilmente non c'è da preoccuparsi, le assicura il medico al telefono. Non sembra un attacco di cuore.

Ma lo è. Gli attacchi di cuore nelle donne possono avere un aspetto e una sensazione molto diversi da quelli degli uomini, motivo per cui spesso non vengono diagnosticati. Ma le malattie cardiache sono il primo killer delle donne americane, più di tutte le forme di cancro messe insieme.

Quando il medico esamina Lear il giorno successivo all'episodio, il verdetto è scioccante. Inizia così il resoconto, pieno di grazia, umorismo e ferocia, del suo straziante viaggio verso la guarigione, assalito da misteriose "complicazioni". Si ritrova nello stesso ospedale - nella stessa unità coronarica, curata dallo stesso cardiologo - in cui il suo defunto marito, Hal, è stato medico del personale e poi paziente prima di morirvi. Il passato è ineluttabilmente presente.

In Echoes of Heartsounds, la Lear intreccia questo dramma medico con la storia dei suoi due amori, dall'incontro e dal matrimonio con Hal all'angoscia di perderlo, fino allo stupore di ritrovarsi di nuovo innamorata - "ormai vedova da quasi vent'anni, da poco ordinata come cittadina anziana, con la tessera Medicare in tasca e il cuore in mano, completamente innamorata" - e sulla soglia di una nuova e ricca vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497646155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heartsounds: La storia di un amore e di una perdita - Heartsounds: The Story of a Love and...
Il bestseller nazionale e l'imperituro testamento...
Heartsounds: La storia di un amore e di una perdita - Heartsounds: The Story of a Love and Loss
Echi di suoni del cuore: Memorie di guarigione - Echoes of Heartsounds: A Memoir of...
In parte storia d'amore, in parte mistero medico, ecco...
Echi di suoni del cuore: Memorie di guarigione - Echoes of Heartsounds: A Memoir of Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)