Echi della grande catastrofe: Ri-suonare la grecità anatolica in diaspora

Punteggio:   (5,0 su 5)

Echi della grande catastrofe: Ri-suonare la grecità anatolica in diaspora (Panayotis League)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Echoes of the Great Catastrophe: Re-Sounding Anatolian Greekness in Diaspora

Contenuto del libro:

Echi della Grande Catastrofe: Re-sounding Anatolian Greekness in Diaspora esplora l'eredità della Grande Catastrofe - la morte e l'espulsione dalla Turchia di 1,5 milioni di greci cristiani in seguito alla guerra greco-turca del 1919-1922 - attraverso le pratiche musicali e di danza dei rifugiati greci e dei loro discendenti negli ultimi cento anni.

Il libro si basa su ricerche etnografiche originali condotte in Grecia (in particolare sull'isola di Lesbo) e nell'area di Greater Boston, oltre che sull'immersione dell'autore nella diaspora greca nordamericana. Attraverso l'analisi di manoscritti musicali, registrazioni audio casalinghe ed esecuzioni dal vivo contemporanee, il libro traccia le rotte del repertorio e dello stile nel corso delle generazioni e avanti e indietro attraverso l'Oceano Atlantico, indagando i modi in cui le particolari tradizioni musicali della comunità greca anatolica hanno contribuito alla comprensione del loro posto nella diaspora greca globale e nel più ampio mondo post-ottomano.

Alternando un'analisi musicologica accurata a una prosa narrativa coinvolgente, il libro colma una lacuna nella ricerca sull'esperienza greca transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Echi della grande catastrofe: Ri-suonare la grecità anatolica in diaspora - Echoes of the Great...
Echi della Grande Catastrofe: Re-sounding...
Echi della grande catastrofe: Ri-suonare la grecità anatolica in diaspora - Echoes of the Great Catastrophe: Re-Sounding Anatolian Greekness in Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)