Echi dall'Olocausto: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Echi dall'Olocausto: Un libro di memorie (Ryczke Kimmelman Mira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Echi dall'Olocausto” è un racconto potente e commovente di Mira Kimmelman, sopravvissuta all'Olocausto, che racconta le sue esperienze strazianti e sottolinea i temi della sopravvivenza, della resilienza e della speranza. I lettori apprezzano la prospettiva unica di una donna sopravvissuta e la narrazione toccante che riflette sia gli orrori affrontati sia la forza trovata nella sopravvivenza.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
offre una prospettiva unica come racconto femminile dell'Olocausto
profondamente commovente e stimolante
temi importanti di speranza e resilienza
presenta un legame personale con gli eventi storici
altamente raccomandato per comprendere le storie personali dei sopravvissuti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aspetti della storia difficili o sconvolgenti; una recensione ha detto che potrebbe essere percepita come noiosa da un altro punto di vista, anche se questa opinione è contrastata da molti che la trovano avvincente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Echoes from the Holocaust: A Memoir

Contenuto del libro:

Echi dall'Olocausto.

Un libro di memorie.

Mira Ryczke Kimmelman.

"Durante i periodi più difficili della Seconda guerra mondiale", scrive Mira Kimmelman, "mi chiedevo se il mondo sapesse davvero cosa ci stava accadendo. Vivevo in totale isolamento, senza sapere cosa stesse accadendo fuori dai cancelli dei ghetti, fuori dai fili spinati dei campi di concentramento. Dopo la guerra, qualcuno avrebbe mai creduto alle mie esperienze? ".

La Kimmelman non aveva modo di conservare su carta le sue esperienze mentre accadevano, ma si è allenata a ricordare. E ora, come sopravvissuta all'Olocausto, ha conservato i suoi ricordi per i posteri in questo libro potente e commovente: la prospettiva personale di una donna su un momento terribile della storia umana.

Figlia di un esportatore di semi ebreo, l'autrice è nata Mira Ryczke nel 1923 in un sobborgo del porto baltico di Danzica (oggi Danzica, Polonia). La sua infanzia fu felice e imparò a coltivare la sua fede e il suo patrimonio. Per tutti gli anni Trenta, la famiglia di Mira rimase nell'area di Danzica nonostante il cambiamento del clima politico che costringeva molti amici e vicini ad andarsene. Con la capitolazione della Polonia alla Germania nell'autunno del 1939, tuttavia, Mira e la sua famiglia furono costrette a lasciare la loro casa. Con una prosa calma e diretta - che rende la sua storia ancora più straziante - la Kimmelman ricorda gli orrori che colpirono lei e i suoi cari. Inviata ad Auschwitz nel 1944, sfuggì alle camere a gas venendo selezionata per i lavori forzati. Infine, quando le sorti della guerra si rovesciarono contro la Germania, Mira fu tra coloro che furono trasportati a Bergen-Belsen, dove decine di migliaia di persone stavano morendo di fame, di malattie e di esposizione. Nell'aprile del 1945, le truppe britanniche liberarono il campo e Mira si riunì al padre. La maggior parte degli altri membri della sua famiglia era morta.

Nei capitoli conclusivi, la Kimmelman descrive il suo matrimonio, la sua vita successiva negli Stati Uniti e le sue visite in Israele e nei luoghi d'Europa dove si sono svolti gli eventi della sua giovinezza. Anche di fronte al peggio dell'umanità, osserva, non ha mai perso la speranza o ceduto alla disperazione. Conclude con un promemoria eloquente: "Se le generazioni future non riescono a proteggere la verità, essa svanisce.... Solo ricordando l'amara lezione dell'eredità di Hitler possiamo sperare che non si ripeta mai più. Insegnatela, raccontatela, leggetela".

L'autore: Mira Ryczke Kimmelman risiede a Oak Ridge, nel Tennessee, e tiene numerose conferenze nelle scuole sulle sue esperienze durante l'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870499562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Echi dall'Olocausto: Un libro di memorie - Echoes from the Holocaust: A Memoir
Echi dall'Olocausto.Un libro di memorie.Mira Ryczke...
Echi dall'Olocausto: Un libro di memorie - Echoes from the Holocaust: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)