Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Echoes from the Deep: Inventorising Shipwrecks at the National Scale by the Application of Marine Geophysics and the Historical Text
In un processo analogo all'impatto della fotografia aerea sull'archeologia del paesaggio, la geofisica marina sta localizzando i resti di migliaia di relitti nei fondali del mondo. Questo progetto di ricerca si proponeva di stabilire se tutti i relitti di una determinata regione geografica potessero essere identificati per nome attraverso lo studio reciproco dei modelli 3D dei relitti, insieme al testo storico delle perdite navali nella stessa area.
Tutti i 273 relitti di un'area di studio di 7.500 metri quadrati nel Mare d'Irlanda sono stati rilevati con ecoscandaglio multibeam. Le metodologie successivamente sviluppate per identificare i relitti hanno permesso di dare un nome all'80% delle navi sconosciute, verificate in base alle loro dimensioni, alla loro posizione geografica e alle descrizioni d'archivio dell'affondamento di ciascuna nave. In totale, l'87% delle navi dello studio è ora identificato.
In termini storici, i nuovi relitti identificati comprendono una miriade di imbarcazioni, dai pescherecci a strascico, alle navi da carico, ai sottomarini, fino ai più grandi transatlantici e alle petroliere. Includono modelli di navi rare, perdite di importanza nazionale e tombe navali. Molti dei relitti scoperti presentano potenziali problemi ambientali. La datazione accurata di così tanti relitti in un'unica area ha un impatto importante sullo studio della dinamica del fondale marino e dei processi di formazione dei siti, creando modelli migliori per il posizionamento di impianti eolici e generatori di marea.
Questa ricerca è importante perché i fondali marini del mondo sono sempre più dettagliatamente mappati e i relitti vengono localizzati in gran numero. Questa ricerca ha sviluppato un mezzo a basso costo per inventariare set di dati di relitti navali in intere zone nazionali senza una costosa interazione fisica con ciascun sito di relitti. Dovrebbe essere di grande interesse per gli scienziati marini, le agenzie ambientali, gli idrografi, i gestori del patrimonio, gli archeologi marittimi e gli storici di tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)