Ecco un animale, 32: Quattro letture esorbitanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ecco un animale, 32: Quattro letture esorbitanti (Thangam Ravindranathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Behold an Animal, 32: Four Exorbitant Readings

Contenuto del libro:

Mentre gli animali scompaiono dal nostro mondo, quale storia viene raccontata dalle creature della letteratura? Osservate un animale: Four Exorbitant Readings esamina animali incongrui nelle opere di quattro importanti scrittori francesi contemporanei: un cavallo in volo in un romanzo di Jean-Philippe Toussaint, oranghi estinti in Ric Chevillard, cani randagi in Marie NDiaye, ricci (pezzi) scomparsi in Marie Darrieussecq. Resistendo all'assunto naturalista secondo cui un animale in una storia è semplicemente - letteralmente o metaforicamente - un animale, Thangam Ravindranathan lo intende piuttosto come il luogo di qualcosa che manca.

L'animale è un'esca: una figura incompiuta che fugge dall'inquadratura, oltrepassando i limiti del periodo, del genere, persino del mezzo e della lingua. La sua fuga traccia un (auto)ritratto esorbitante in cui il pensiero ammette il suo commercio con la vita e la carne. È nei suoi animali, al tempo stesso insopportabilmente reali e squisitamente irreali, che la letteratura può essere oggi più vicina alla filosofia.

Questo libro si concentra principalmente sul romanzo francese contemporaneo e sulla filosofia continentale. Oltre a Toussaint, Chevillard, NDiaye e Darrieussecq, il libro affronta le opere di Jean de La Fontaine, Eadweard Muybridge, Edgar Allan Poe, Lewis Carroll, Samuel Beckett e Francis Ponge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810140714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecco un animale, 32: Quattro letture esorbitanti - Behold an Animal, 32: Four Exorbitant...
Mentre gli animali scompaiono dal nostro mondo,...
Ecco un animale, 32: Quattro letture esorbitanti - Behold an Animal, 32: Four Exorbitant Readings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)