Ecco la donna: Un approccio junghiano alla teologia femminista

Ecco la donna: Un approccio junghiano alla teologia femminista (Carrin Dunne)

Titolo originale:

Behold Woman: A Jungian Approach to Feminist Theology

Contenuto del libro:

"Prendendo come punto di partenza un sogno numinoso, l'autrice tesse la sua strada attraverso le amplificazioni mitologiche e religiose dell'immaginario onirico per affrontare le questioni dell'anima e della mente della donna. Mostra un modo femminile di procedere dalla profondità dell'esperienza vissuta che deve essere alla base di qualsiasi approccio alla teologia femminista. Un libro meditativo e affascinante da leggere".

-Ann Ulanov - coautrice di La strega e il clown.

"Ecco la donna è una nuova potente interpretazione del significato di Jung per la teologia femminista. Dovrebbe essere una lettura obbligata per tutti i seminaristi e il clero".

-Professore Robert Moore - Seminario di teologia di Chicago.

"La modalità di seguire un sogno per comprendere qualcosa di così intimo come le relazioni tra donna e uomo è splendida... La spiegazione finale di Dionigi da parte del Dr. Dunne in termini di quattro donne con cui era in relazione è stata a dir poco brillante. Posso rallegrarmi del fatto che le donne stiano cercando un idioma più nutriente di quello politico e non c'è dubbio che l'approccio di Carrin Dunne vi contribuisca in modo significativo".

-David Burrell. C. S. C. - Università di Notre Dame.

"La nuova, approfondita riflessione di Carrin Dunn sul femminile ha un buon titolo: Ecco la donna. Si tratta infatti di un approccio a una teologia più equilibrata e androgina per i nostri tempi. Perché la teologia sia teologia, le riflessioni devono provenire dal profondo di una convinzione e di una situazione vissuta. Le offerte di Carrin hanno un chiaro suono di questo tipo di verità con una freschezza che è intrigante.

Cita Eckhart e Lao Tzu come "pensatori al femminile", sotto l'egida dell'anima. La sua agile conoscenza della mitologia greca e di altre mitologie tiene il lettore ben sveglio mentre passa rapidamente da un personaggio all'altro con profonde intuizioni e applicazioni a se stessa e a "tutte le donne".

Il libro potrebbe servire come testo per uno studio più approfondito del femminile da una prospettiva junghiana e mitologica, attingendo a piene mani dai miti antichi, orientali e occidentali. Il sogno dell'autrice e il libro terminano "incompiuti" con un vero senso di crescita, di scoperta, di risposte e ancora di dolore, ma con una maggiore fiducia in se stessi e con un'apertura sempre più assetata verso la piena Verità. verso "Essa".

-Pascaline Coff, O. S. B. - Foresta di pace OEM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933029385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecco la donna: Un approccio junghiano alla teologia femminista - Behold Woman: A Jungian Approach to...
"Prendendo come punto di partenza un sogno...
Ecco la donna: Un approccio junghiano alla teologia femminista - Behold Woman: A Jungian Approach to Feminist Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)