Ecclesiologia nel Nuovo Testamento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ecclesiologia nel Nuovo Testamento (Elizabeth Johnson E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ecclesiology in the New Testament

Contenuto del libro:

I primi cristiani pensavano a se stessi in termini comunitari. Non si limitavano a impegnarsi individualmente nei confronti di Gesù come messia di Dio, ma si costituivano come comunità plasmate dall'irruzione del regno di Dio.

Probabilmente hanno imparato a farlo da Gesù stesso. Quando convocò una cerchia ristretta di seguaci e li contò in dodici, segnalò che il suo ministero aveva il carattere di un movimento di riforma all'interno di Israele. Nella sua opera di predicazione, guarigione, esorcismo e azioni di segno profetico, Gesù plasmò i suoi seguaci in quella che sarebbe poi diventata la Chiesa.

Trasgredendo i confini religiosi e sociali contemporanei nel suo ministero, ha piantato i semi della successiva inclusione dei non ebrei da parte della Chiesa. Questo libro analizza i testi del Nuovo Testamento sulla Chiesa da un punto di vista comparativo.

In altre parole, i vari autori adottano metafore diverse per le loro comunità - famiglia, assemblea, nazione, sacerdozio e così via - per fare affermazioni diverse su come dovrebbero vivere insieme e su come dovrebbero vivere tra i loro vicini. Nelle loro descrizioni di se stessi come Chiesa, i cristiani descrivono implicitamente ed esplicitamente la loro teologia, ma anche l'impero romano, il tempio di Gerusalemme, la sinagoga, i circoli filosofici popolari e l'ordine domestico del primo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426771934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecclesiologia nel Nuovo Testamento - Ecclesiology in the New Testament
I primi cristiani pensavano a se stessi in termini comunitari. Non si limitavano a...
Ecclesiologia nel Nuovo Testamento - Ecclesiology in the New Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)