Eccezioni nel diritto d'autore dell'UE: Alla ricerca di un equilibrio tra flessibilità e certezza del diritto

Eccezioni nel diritto d'autore dell'UE: Alla ricerca di un equilibrio tra flessibilità e certezza del diritto (Tito Rendas)

Titolo originale:

Exceptions in EU Copyright Law: In Search of a Balance Between Flexibility and Legal Certainty

Contenuto del libro:

Information Law Series Volume 45

In un sistema di diritto d'autore caratterizzato da diritti esclusivi ampi e duraturi, le eccezioni forniscono un contrappeso vitale, soprattutto in tempi di dilagante cambiamento tecnologico. La controversa Direttiva InfoSoc dell'UE, ormai vecchia di due decenni, elenca le eccezioni in cui un utente non autorizzato non ha violato il diritto d'autore del titolare. Riformare o non riformare questo quadro giuridico: questa è la domanda che viene esaminata in modo approfondito in questo libro, che fornisce un'analisi teorica e normativa dettagliata della direttiva, della giurisprudenza nazionale e della CGUE che ne è derivata, e proposte di cambiamento meticolosamente elaborate.

Scomponendo i concetti di "flessibilità" e "certezza del diritto" in una serie di obiettivi politici e di criteri di valutazione, l'autore esamina a fondo aspetti fondamentali del quadro normativo quali.

⬤ le giustificazioni per le eccezioni, ad esempio la salvaguardia dei diritti fondamentali degli utenti;

⬤ i regimi stabiliti dalla legislazione e dalla giurisprudenza per le principali eccezioni;

⬤ la necessità di promuovere lo sviluppo tecnologico;

⬤ l'importanza di evitare la riframmentazione causata da risposte legislative nazionali non coordinate ai cambiamenti tecnologici;

⬤ lo status giuridico delle tecnologie digitali che si basano su usi non autorizzati di opere protette dal diritto d'autore; e.

⬤ i pro e i contro dell'importazione di uno standard di fair use modellato su quello degli Stati Uniti.

In un prezioso capitolo conclusivo, l'autore presenta una serie di proposte di riforma, articolandone i vantaggi e rispondendo alle potenziali obiezioni. Nel fare ciò, il capitolo identifica, sintetizza ed esamina criticamente le varie proposte avanzate nella letteratura accademica.

Nel suo contributo decisivo al dibattito sulla direttiva InfoSoc e sulle norme che ne guidano l'attuazione, l'interpretazione e l'applicazione, questo libro isola le caratteristiche strutturali controverse del quadro normativo e le esamina in modo critico. La rassegna sistematica delle proposte degli studiosi e dei politici per aumentare la flessibilità e la certezza del diritto nel diritto d'autore dell'UE sarà accolta con favore dagli operatori del diritto della proprietà intellettuale e di altri settori del diritto economico, nonché dai responsabili politici e dagli studiosi interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403523958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eccezioni nel diritto d'autore dell'UE: Alla ricerca di un equilibrio tra flessibilità e certezza...
Information Law Series Volume 45 In un sistema...
Eccezioni nel diritto d'autore dell'UE: Alla ricerca di un equilibrio tra flessibilità e certezza del diritto - Exceptions in EU Copyright Law: In Search of a Balance Between Flexibility and Legal Certainty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)