Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo (Shadi Hamid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nelle implicazioni politiche dell'Islam nel mondo arabo, presentando una visione sfumata dell'interazione tra religione e governance. Sfida le percezioni comuni esplorando come l'Islam plasmi la politica, in particolare dopo la Primavera araba del 2011. L'autore discute le complessità dei vari movimenti islamisti e fornisce un contesto storico per le attuali dinamiche mediorientali.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e presenta una prospettiva ben argomentata che va oltre le comuni generalità. Fa luce sul contesto storico e sulle caratteristiche uniche delle società musulmane, in particolare sulla distinzione tra l'Islam e le altre grandi religioni in termini di governance. I lettori apprezzano la profondità dell'analisi e la capacità dell'autore di articolare le sfumature politiche di paesi come Egitto, Tunisia e Turchia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lunghe o ripetitive, con problemi di ritmo che potrebbero generare confusione. I critici hanno anche notato la mancanza di un esame critico di alcuni gruppi islamisti, in particolare dei Fratelli Musulmani, e hanno ritenuto che alcuni punti di vista non siano stati affrontati in modo completo. Inoltre, la complessa tesi del libro richiede un'attenta concentrazione, che potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islamic Exceptionalism - How the Struggle Over Islam Is Reshaping the World

Contenuto del libro:

In lizza per il Premio Lionel Gelber 2017

In L'eccezionalismo islamico, Shadi Hamid, studioso della Brookings Institution e autore acclamato, offre un'argomentazione originale e provocatoria su come l'Islam sia, di fatto, "eccezionale" nel modo in cui si relaziona alla politica, con profonde implicazioni per il modo in cui comprendiamo il futuro del Medio Oriente. Le divisioni tra i cittadini non riguardano solo il potere, ma sono il prodotto di disaccordi fondamentali sulla natura stessa e sullo scopo dello Stato nazionale moderno, e sul problema spinoso del ruolo della religione nella vita pubblica. Hamid sostiene la necessità di una nuova comprensione del modo in cui l'Islam e l'islamismo plasmano la politica, esaminando diversi modelli per affrontare il problema della religione e dello Stato, compreso il terrificante - e allarmantemente riuscito - esempio dell'ISIS.

Grazie a un accesso senza precedenti ad attivisti e leader islamici in tutta la regione, Hamid offre un'interpretazione panoramica e ambiziosa della discesa della regione nella violenza. L'eccezionalismo islamico è un contributo fondamentale alla comprensione del passato e del presente dell'Islam e del suo ruolo smisurato nella politica moderna. Non ci deve piacere, ma dobbiamo capirlo, perché l'Islam, come religione e come idea, continuerà a essere una forza che modella non solo la regione, ma anche l'Occidente nei decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250061010
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How the Struggle Over Islam Is Reshaping the World
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo - Islamic...
In lizza per il Premio Lionel Gelber 2017 In...
Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo - Islamic Exceptionalism: How the Struggle Over Islam Is Reshaping the World
Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo - Islamic...
In lizza per il Premio Lionel Gelber 2017 In...
Eccezionalismo islamico: come la lotta per l'Islam sta rimodellando il mondo - Islamic Exceptionalism - How the Struggle Over Islam Is Reshaping the World
Ripensare l'Islam politico - Rethinking Political Islam
Per anni, gli studiosi hanno ipotizzato cosa avrebbero potuto fare gli islamisti se fossero mai arrivati al...
Ripensare l'Islam politico - Rethinking Political Islam
Il problema della democrazia: L'America, il Medio Oriente e l'ascesa e la caduta di un'idea - The...
Shadi Hamid reimmagina il dibattito in corso sui...
Il problema della democrazia: L'America, il Medio Oriente e l'ascesa e la caduta di un'idea - The Problem of Democracy: America, the Middle East, and the Rise and Fall of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)