Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo (Nicole Maurantonio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Confederate Exceptionalism: Civil War Myth and Memory in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Oltre alle bandiere confederate, gli uomini e le donne che si sono riuniti di recente davanti al Virginia Museum of Fine Arts portavano cartelli con la scritta "Heritage Not Hate". La loro, hanno detto, era una "protesta aperta e visibile contro coloro che hanno attaccato noi, le nostre bandiere, i nostri antenati o il nostro patrimonio".

Come, si è chiesta Nicole Maurantonio, il "non odio" si concilia con un "patrimonio" fondato sulla schiavitù? Come fanno i cosiddetti neo-confederati a prendere le distanze dalle azioni e dalle convinzioni dei suprematisti bianchi pur aggrappandosi ai simboli e alle narrazioni che legano la Confederazione alla storia del razzismo e dell'oppressione in America? La risposta, scopre Maurantonio, è legata al mito dell'eccezionalismo confederato, un mito di cui questo libro puntuale e provocatorio esplora le componenti, i sostenitori e il significato. La narrazione dell'eccezionalismo confederato, in questa analisi, aggiorna due mitologie unicamente americane - la Causa persa e l'eccezionalismo americano - mescolando i loro elementi con i discorsi del neoliberismo razziale per creare un'apparente separazione tra la Confederazione e i sistemi razzisti. Incorporando diversi metodi e attingendo a una serie di fonti - tra cui osservazioni etnografiche, interviste e documenti d'archivio - Maurantonio esamina le varie persone, gli oggetti e i rituali che contribuiscono a questo atto di bilanciamento culturale.

La sua indagine prende in considerazione i modi "ufficiali" di ricordare la Confederazione, come i monumenti e i nomi degli edifici che oggi animano la discussione, ma presta anche attenzione ai modi più banali e spesso sottili in cui la Confederazione viene ricordata. Collegando le diverse modalità di commemorazione, il suo lavoro colma la distanza che i sostenitori dell'eccezionalismo confederato mantengono; pur collocandosi nella storia dalla Guerra Civile fino all'era dei diritti civili, il libro porta la necessaria chiarezza sulla costituzione, la persistenza e il significato di questo mito divisivo nel contesto del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700628698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo - Confederate...
Oltre alle bandiere confederate, gli uomini e le...
Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo - Confederate Exceptionalism: Civil War Myth and Memory in the Twenty-First Century
Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo - Confederate...
Oltre alle bandiere confederate, gli uomini e le...
Eccezionalismo confederato: Mito e memoria della guerra civile nel XXI secolo - Confederate Exceptionalism: Civil War Myth and Memory in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)