Punteggio:
Il libro di John D. Wilsey “Eccezionalismo americano e religione civile” critica la nozione di eccezionalismo americano esplorando le sue radici storiche e le sue implicazioni per la teologia e l'etica. L'autore distingue tra eccezionalismo “aperto” e “chiuso”, offrendo una visione equilibrata che riconosce la natura speciale dell'America, affrontandone al contempo i difetti e incoraggiando una comprensione più sfumata del patriottismo all'interno di un quadro cristiano.
Vantaggi:Il libro è ben studiato, perspicace, illuminante e fornisce una critica equilibrata dell'eccezionalismo americano senza scendere nella disperazione. I lettori hanno apprezzato l'analisi storica, lo stile di scrittura chiaro e le intuizioni teologiche pratiche. Molti hanno trovato il libro stimolante, coinvolgente e tempestivo, in quanto offre una via da seguire per riconciliare il patriottismo con i valori cristiani.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno osservato che il libro richiede di trarre delle definizioni su alcuni punti, che possono non essere sempre chiare. Alcune critiche hanno fatto notare che, pur riuscendo a criticare le ideologie, il libro potrebbe fornire passi più pratici per affrontare le insidie ideologiche e culturali discusse. Si è detto che le categorie del libro (eccezionalismo aperto e chiuso) non si dividono sempre in modo così netto come Wilsey potrebbe suggerire.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
American Exceptionalism and Civil Religion: Reassessing the History of an Idea
Da quando John Winthrop disse ai suoi coloni nel 1630 che stavano per fondare una città su una collina, l'idea di avere un posto speciale nella storia ha catturato l'immaginazione americana. Attraverso secoli di crisi e opportunità, molti hanno ripreso questo tema per ispirare la nazione.
Ma altri hanno criticato questo concetto perché implica un senso di superiorità che può alimentare il razzismo, la guerriglia e persino l'idolatria. In questo libro straordinario, John Wilsey traccia lo sviluppo storico dell'eccezionalismo, compreso il suo significato teologico e le implicazioni per la religione civile. Dai puritani del XVII secolo agli industriali del XX secolo, dai politici agli educatori, l'eccezionalismo non appare come un concetto monolitico da respingere totalmente o da abbracciare con devozione.
Se da un lato può portare ad abusi, dall'altro può anche essere un punto di riferimento per un impegno civile costruttivo e per la prosperità umana. Questo libro considera storicamente e teologicamente ciò che fa la differenza.
Né il termine né l'idea di eccezionalismo americano stanno scomparendo. L'attenta storia e analisi di John Wilsey si rivelerà quindi un'importante pietra di paragone per le discussioni sull'identità americana nei decenni a venire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)