Eccellenza senza anima: l'educazione liberale ha un futuro?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Eccellenza senza anima: l'educazione liberale ha un futuro? (Harry Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Excellence without a Soul” di Harry R. Lewis critica l'evoluzione dell'Università di Harvard e dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, sostenendo che le istituzioni hanno spostato l'attenzione dall'educazione morale e caratteriale alla soddisfazione dei consumatori. Lewis, ex rettore di Harvard, discute l'abbandono dell'istruzione universitaria, l'ascesa del consumismo nel mondo accademico e le conseguenze dell'inflazione dei voti e dell'inadeguato coinvolgimento degli studenti.

Vantaggi:

Il libro offre un punto di vista competente sulla storia di Harvard e affronta le questioni importanti che l'istruzione superiore americana deve affrontare oggi. Lo stile di scrittura schietto di Lewis è coinvolgente e solleva importanti questioni sullo scopo di un'educazione liberale. Molti lettori hanno apprezzato il contesto storico fornito dall'autore e gli spunti offerti dalla sua posizione unica all'interno dell'istituzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato datate alcune parti del libro, in particolare le sezioni sulle molestie sessuali. Sono stati criticati anche gli argomenti ripetitivi che potrebbero far sembrare la narrazione prolissa. Gli sfoghi emotivi dell'autore nei confronti di alcuni individui sono stati considerati come una minaccia per la credibilità delle sue argomentazioni. Inoltre, pur facendo riflettere su molti temi, il libro avrebbe potuto offrire una maggiore profondità nel discutere l'importanza di coltivare cittadini pensanti e coscienziosi.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Excellence Without a Soul: Does Liberal Education Have a Future?

Contenuto del libro:

Le grandi università di ricerca americane sono invidiate da tutto il mondo, e nessuna lo è più di Harvard. Mai come oggi la competizione per l'eccellenza è stata più accesa.

Ma mentre si sforzano di essere insuperabili nella qualità dei loro docenti e studenti, le università hanno dimenticato che lo scopo fondamentale dell'istruzione universitaria è quello di trasformare i giovani in adulti che si assumano la responsabilità della società. In Excellence Without a Soul, Harry Lewis, professore ad Harvard per più di trent'anni e decano dell'Harvard College per otto, attinge alla sua esperienza per spiegare come le nostre grandi università abbiano abbandonato la loro missione. Harvard è unica nel suo genere: è l'università più ricca, antica e potente d'America e per questo ha fissato molti standard, nel bene e nel male.

Lewis valuta i fallimenti di questa grande istituzione - dalla questione scottante dell'inflazione dei voti alla recente controversia sulla gestione da parte di Harvard dei casi di stupro - e presenta un'appassionata argomentazione per il cambiamento. La perdita di obiettivi nei grandi college americani non è irrilevante.

Harvard, Yale, Stanford: questi luoghi sono il motore dell'istruzione americana, da cui dipende gran parte del nostro futuro. È tempo di chiedersi se stiano facendo il lavoro che vogliamo che facciano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586485016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matematica discreta essenziale per l'informatica - Essential Discrete Mathematics for Computer...
Un approccio più intuitivo alle basi matematiche...
Matematica discreta essenziale per l'informatica - Essential Discrete Mathematics for Computer Science
Eccellenza senza anima: l'educazione liberale ha un futuro? - Excellence Without a Soul: Does...
Le grandi università di ricerca americane sono...
Eccellenza senza anima: l'educazione liberale ha un futuro? - Excellence Without a Soul: Does Liberal Education Have a Future?
Il baseball come seconda lingua - Baseball as a Second Language
Gli americani usano il linguaggio del baseball per descrivere tutto. Destinato ai visitatori del territorio...
Il baseball come seconda lingua - Baseball as a Second Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)