Ebreo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ebreo (M. Baker Cynthia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jew

Contenuto del libro:

Ebreo. La parola possiede un potere inquietante di provocare e sconvolgere.

Per millenni, l'ebreo ha significato l'Altro consumato, una mosca persistente nell'unguento delle grandi narrazioni e dei progetti culturali della civiltà occidentale. Solo di recente, tuttavia, l'ebreo è stato recuperato come termine di autoidentificazione e orgoglio. Partendo da queste considerazioni, questo libro offre un'ampia esplorazione della parola chiave "ebreo", un termine che si trova non solo al centro dell'esperienza ebraica, ma anche al centro della civiltà occidentale.

Esaminando i dibattiti accademici sulle origini e sui primi significati di ebreo, Cynthia M. Baker interroga categorie come "etnia", "razza" e "religione" che inevitabilmente compaiono nei tentativi di definizione del termine.

Tracciando l'evoluzione del termine, ne illumina anche le numerose contraddizioni, rivelando come l'ebreo sia servito come marcatore di materialismo e intellettualismo, socialismo e capitalismo, cosmopolitismo mondano e campanilismo clandestino, status eletto e stigma maledetto. Baker procede a esplorare le complesse sfide che accompagnano l'appropriazione moderna dell'ebreo come termine di autoidentificazione, con incursioni nella lingua e nella cultura yiddish e meditazioni sull'ebreo come identità da parte di intellettuali pubblici contemporanei.

Infine, ripercorrendo l'espressione "nuovi ebrei" attraverso una serie di contesti - tra cui il primo movimento sionista, gli attuali dibattiti sull'immigrazione musulmana in Europa e i recenti studi sociologici negli Stati Uniti - il libro fornisce un'idea di ciò che la parola ebreo sta venendo a significare in un'epoca di culture Internet, sequenziamento genetico, nazionalismi precari e identità proliferanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebreo - Jew
Ebreo. La parola possiede un potere inquietante di provocare e sconvolgere. Per millenni, l'ebreo ha significato l'Altro consumato, una mosca persistente nell'unguento...
Ebreo - Jew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)