Ebrei, musulmani e la Repubblica francese

Ebrei, musulmani e la Repubblica francese (Philip Kramer Steven)

Titolo originale:

Jews, Muslims, and the French Republic

Contenuto del libro:

La Francia è stata la prima nazione in Europa a proclamare i diritti universali dell'uomo e a limitare il potere della Chiesa, ma ha comunque avuto problemi cronici con le minoranze religiose. Questo libro esplora la complessa relazione triangolare tra la Repubblica francese, gli ebrei e i musulmani. È il primo libro che confronta l'esperienza degli ebrei e dei musulmani francesi nel corso della longue dure, ripercorrendo le loro esperienze e interazioni sia nella Francia metropolitana che nelle colonie sotto il regime in evoluzione di lacit. Questo approccio storico e comparativo non solo illumina le tensioni passate e attuali, ma suggerisce anche come risolverle.

Le elezioni francesi del 2022 hanno visto gli sforzi dell'estrema destra di concentrare la propria campagna non solo sull'immigrazione e sull'estremismo islamico, ma anche sulla presunta incompatibilità dell'Islam con i valori francesi. Ma se oggi in Francia esiste un "problema musulmano", ciò non significa che i musulmani francesi ne siano necessariamente la causa, così come gli ebrei erano responsabili dell'esistenza di una "questione ebraica" nell'Europa del XIX e dell'inizio del XX secolo. Se alcuni musulmani francesi non sono ben integrati nella società francese e sono ambivalenti riguardo al loro rapporto con la Repubblica, gran parte della ragione risiede in fattori storici e sociali di lungo periodo. Questi fattori non possono essere liquidati come "mera storia"; essi continuano a plasmare atteggiamenti e comportamenti; occorre fare i conti con la memoria storica. L'esperienza ebraica in Francia, in particolare l'antisemitismo, fornisce un modello per comprendere le somiglianze e le differenze nel modo in cui la Francia ha trattato ebrei e musulmani. L'esame storico aiuta anche a spiegare le tensioni tra ebrei e musulmani francesi di oggi.

La letteratura esistente non affronta adeguatamente questa relazione triangolare. Ci sono pochi libri che confrontano l'esperienza storica degli ebrei e dei musulmani francesi e nessuno che lo faccia per l'intero periodo dalla Rivoluzione francese. Allo stesso modo, ciò che è accaduto nella Francia metropolitana e nelle colonie viene solitamente considerato separatamente. Eppure le radici dei problemi della Francia con gli ebrei e i musulmani derivano in gran parte dall'esperienza coloniale. Questo libro colloca i problemi contemporanei di antisemitismo, islamofobia e tensioni tra ebrei e musulmani nel più ampio contesto della storia e della politica francese.

Ebrei, musulmani e la Repubblica francese" interesserà accademici, studenti e un pubblico più vasto che si occupa di Francia, ebrei, musulmani, postcolonialismo, estremismo politico, immigrazione e religione in una società laica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei, musulmani e la Repubblica francese - Jews, Muslims, and the French Republic
La Francia è stata la prima nazione in Europa a proclamare i...
Ebrei, musulmani e la Repubblica francese - Jews, Muslims, and the French Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)