Ebrei in vendita? Negoziati nazi-ebraici, 1933-1945

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ebrei in vendita? Negoziati nazi-ebraici, 1933-1945 (Yehuda Bauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dei complessi negoziati durante l'Olocausto, in particolare per quanto riguarda la sopravvivenza degli ebrei e le azioni dei leader sionisti. È stato lodato per la ricerca approfondita e il trattamento di argomenti delicati, ma anche criticato per i pregiudizi percepiti e lo stile di scrittura asciutto.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto per il suo contenuto affascinante e ben studiato su un aspetto meno noto dell'Olocausto, analizzando efficacemente la politica del dopoguerra e i dilemmi morali affrontati dai negoziatori ebrei. È considerato importante dai lettori, in quanto fornisce dignità alla discussione sugli sforzi di sopravvivenza.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta una visione distorta delle azioni sioniste, sorvolando su controversie e dettagli significativi riguardanti il loro ruolo storico. Inoltre, alcuni lettori ritengono che la scrittura sia eccessivamente asciutta e densa, rendendo difficile l'approccio al materiale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews for Sale?: Nazi-Jewish Negotiations, 1933-1945

Contenuto del libro:

Il mondo ha recentemente conosciuto gli sforzi di Oskar Schindler per salvare le vite degli operai ebrei nella sua fabbrica in Polonia corrompendo i funzionari nazisti. Non sono altrettanto noti, tuttavia, molti altri tentativi altrettanto drammatici di negoziare con i nazisti il rilascio di ebrei in cambio di denaro, beni o vantaggi politici. In questo libro avvincente, un importante studioso dell'Olocausto esamina questi tentativi, descrivendo il cast dei personaggi, le motivazioni dei partecipanti, le frustrazioni e i pochi successi, e le questioni morali sollevate dai negoziati.

Attingendo a una grande quantità di fonti inedite, Yehuda Bauer affronta il fatto che prima della guerra Hitler stesso era disposto a consentire l'emigrazione totale degli ebrei dalla Germania pur di liberarsene. Alla fine, però, non c'erano abbastanza fondi per comprare la via d'uscita degli ebrei, non c'era accoglienza per loro all'estero e c'era troppo poco tempo prima dell'inizio della guerra. Bauer si concentra poi sui negoziati che ebbero luogo tra il 1942 e il 1945, quando Himmler cercò di mantenere aperte le opzioni per una pace separata con le potenze occidentali.

Con affascinanti dettagli Bauer ritrae i drammatici intrighi che ebbero luogo: un gruppo di leader ebrei corruppe un ufficiale nazista per fermare la deportazione degli ebrei slovacchi.

Un ebreo ceco noto come Dogwood cercò di creare un'alleanza tra i leader americani e gli antinazisti conservatori tedeschi.

La famosa proposta di Adolf Eichmann "camion in cambio di sangue" di scambiare un milione di ebrei con camion da usare contro i sovietici fallì a causa della riluttanza occidentale.

E molto altro ancora.

Nel corso della trattazione di Bauer emergono interrogativi tormentosi. Se i nazisti erano davvero disposti a consegnare un numero maggiore di ebrei, gli Alleati avrebbero dovuto accettare l'offerta? Gli sforzi per scambiare vite in cambio di denaro costituivano collaborazione con il nemico o eroismo? Rispondendo a queste domande, il libro di Bauer - avvincente, profondo e profondamente commovente - aggiunge una nuova dimensione agli studi sull'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300068528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'Olocausto - Rethinking the Holocaust
Yehuda Bauer, uno dei maggiori storici dell'Olocausto al mondo, presenta qui un'acuta panoramica e una riconsiderazione...
Ripensare l'Olocausto - Rethinking the Holocaust
Ebrei in vendita? Negoziati nazi-ebraici, 1933-1945 - Jews for Sale?: Nazi-Jewish Negotiations,...
Il mondo ha recentemente conosciuto gli sforzi di...
Ebrei in vendita? Negoziati nazi-ebraici, 1933-1945 - Jews for Sale?: Nazi-Jewish Negotiations, 1933-1945
L'ebraismo americano e l'Olocausto: Il Comitato di distribuzione congiunto ebraico americano,...
In questo volume Yehudi Bauer descrive gli sforzi...
L'ebraismo americano e l'Olocausto: Il Comitato di distribuzione congiunto ebraico americano, 1939-1945 - American Jewry and the Holocaust: The American Jewish Joint Distribution Committee, 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)