Ebrei della nazione portoghese: Conversos e comunità nella prima Amsterdam moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ebrei della nazione portoghese: Conversos e comunità nella prima Amsterdam moderna (Miriam Bodian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Miriam Bodian offre un'esplorazione approfondita e scientifica della storia e delle esperienze degli ebrei spagnoli e portoghesi, concentrandosi in particolare sulla loro persecuzione, sulla rinascita culturale e sull'integrazione nelle comunità ebraiche più ampie. Il libro è apprezzato per l'accuratezza della ricerca e il rigore accademico, ma anche per la sua natura di lettura impegnativa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e fornisce prospettive interessanti su una parte cruciale della storia ebraica. Copre vari aspetti dell'esperienza ebraica spagnola e portoghese ed è particolarmente prezioso per chi studia l'Inquisizione spagnola e portoghese. L'autore presenta il materiale con credibilità ed evita toni paternalistici, rendendolo un serio contributo scientifico.

Svantaggi:

Potrebbe non essere una lettura rilassante, poiché si tratta di uno studio accademico che potrebbe avere un'attrattiva generale limitata. Alcuni lettori lo troveranno difficile a causa della sua profonda complessità e attenzione accademica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hebrews of the Portuguese Nation: Conversos and Community in Early Modern Amsterdam

Contenuto del libro:

“Un'avvincente introduzione alla tortuosa situazione affrontata dai conversos esiliati ad Amsterdam e ai loro metodi di risposta”.

Scelta. In questo libro abile e ben argomentato Miriam Bodian esplora la storia comunitaria degli ebrei portoghesi...

che si stabilirono ad Amsterdam nel XVII secolo. "Attingendo, tra le altre fonti, a documenti familiari e comunitari, diari, memorie e opere letterarie, Miriam Bodian racconta la storia commovente di come i ‘nuovi cristiani’ portoghesi immigrati nella Amsterdam del XVII secolo abbiano creato una comunità unita e coesa che ha ricreato un'identità religiosa ebraica pur conservando la propria eredità iberica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253213518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei della nazione portoghese: Conversos e comunità nella prima Amsterdam moderna - Hebrews of the...
“Un'avvincente introduzione alla tortuosa...
Ebrei della nazione portoghese: Conversos e comunità nella prima Amsterdam moderna - Hebrews of the Portuguese Nation: Conversos and Community in Early Modern Amsterdam
Morire nella Legge di Mosè: Il martirio cripto-ebraico nel mondo iberico - Dying in the Law of...
Lo studio di Miriam Bodian sul martirio...
Morire nella Legge di Mosè: Il martirio cripto-ebraico nel mondo iberico - Dying in the Law of Moses: Crypto-Jewish Martyrdom in the Iberian World
L'attraversamento dei confini culturali e religiosi nella Spagna della prima età moderna - Cultural...
Questo libro raccoglie il lavoro di studiosi che...
L'attraversamento dei confini culturali e religiosi nella Spagna della prima età moderna - Cultural and Religious Boundary-Crossing in Early Modern Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)