Ebraismo, fisica e Dio: Alla ricerca di metafore sacre in un mondo post-Einstein

Punteggio:   (3,6 su 5)

Ebraismo, fisica e Dio: Alla ricerca di metafore sacre in un mondo post-Einstein (W. Nelson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ebraismo, fisica e Dio” del rabbino David Nelson esplora il rapporto tra la fisica moderna e la spiritualità, in particolare nel contesto dell'ebraismo. Offre nuove metafore per comprendere Dio utilizzando concetti scientifici, rendendo accessibili idee complesse anche ai lettori che non hanno una formazione scientifica. Le opinioni sul libro sono contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni e la chiarezza, mentre altri criticano la gestione dei concetti religiosi e l'accuratezza scientifica.

Vantaggi:

Il libro offre eccellenti spunti di riflessione sul rapporto tra Dio, la fisica e l'ebraismo. È lodato per aver reso comprensibili concetti scientifici complessi e per aver offerto riflessioni originali che collegano motivi ebraici tradizionali con idee scientifiche moderne. I lettori lo trovano illuminante, stimolante e una risorsa utile per affrontare le domande esistenziali. È scritto in modo accattivante e risuona con un ampio pubblico, indipendentemente dal loro background scientifico o religioso.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è insoddisfacente e manca di profondità nella trattazione della teologia ebraica. Alcuni ritengono che mescoli una scienza scadente con una visione religiosa unilaterale, risultando una lettura deludente. Altri ritengono che semplifichi eccessivamente o non rappresenti adeguatamente le complessità della scienza e della religione, mancando una seria esplorazione dei concetti ebraici tradizionali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judaism, Physics and God: Searching for Sacred Metaphors in a Post-Einstein World

Contenuto del libro:

Sentire le voci dell'antica saggezza nel linguaggio moderno della scienza.

"Le tradizioni antiche, la cui unica pretesa di autenticità è quella di essere antiche, corrono il rischio di diventare fuori moda. Ma se una tradizione antica può affermare di essere non solo antica, ma anche senza tempo e contemporanea, ha molte più possibilità di convincere ogni nuova, giovane generazione del suo valore. Tale affermazione richiede che la narrazione di ogni generazione utilizzi le nuove metafore della nuova generazione".

--Dal capitolo 1.

Nella nostra epoca, spesso abbiamo la sensazione di poter parlare di Dio o di pensare scientificamente al mondo, ma mai di poter fare entrambe le cose allo stesso tempo. Ma cosa succederebbe se riuscissimo a conciliare le due cose? In che modo le verità scientifiche di base su come è nato il mondo naturale potrebbero influenzare la nostra comprensione della nostra ricerca spirituale di significato?

In questa provocatoria fusione di religione e scienza, il rabbino David Nelson esamina le grandi teorie della fisica moderna per trovare nuovi modi per le persone contemporanee di esprimere le loro convinzioni e i loro pensieri spirituali. Nelson esplora la cosmologia, la meccanica quantistica, la teoria del caos, la relatività e la teoria delle stringhe in termini chiari e non tecnici e rifonde le opinioni tradizionali dei nostri antenati in un linguaggio che può essere compreso in un mondo in cui i voli spaziali, la frantumazione degli atomi e i buchi neri sono caratteristiche comuni del nostro paesaggio metaforico.

L'Ebraismo, la Fisica e Dio" riformula l'Ebraismo in modo che sia in armonia con le conquiste del pensiero scientifico moderno e introduce nuovi affascinanti modi di comprendere il vostro rapporto con Dio nel contesto di alcune delle idee scientifiche più eccitanti del mondo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580233064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebraismo, fisica e Dio: Alla ricerca di metafore sacre in un mondo post-Einstein - Judaism, Physics...
Sentire le voci dell'antica saggezza nel...
Ebraismo, fisica e Dio: Alla ricerca di metafore sacre in un mondo post-Einstein - Judaism, Physics and God: Searching for Sacred Metaphors in a Post-Einstein World
Squadriglia fantasma: Pilota adolescente della Seconda guerra mondiale - Ghost Squadron: Wwii...
"Ghost Squadron" è un libro che parla di un...
Squadriglia fantasma: Pilota adolescente della Seconda guerra mondiale - Ghost Squadron: Wwii Teenage Pilot
Orizzonti emergenti. Approcci del XXI secolo allo studio del Midrash: Atti della Sezione Midrash...
I capitoli di Emerging Horizons: 21st Century...
Orizzonti emergenti. Approcci del XXI secolo allo studio del Midrash: Atti della Sezione Midrash della Società di Letteratura Biblica, volume 9. - Emerging Horizons. 21st Century Approaches to the Study of Midrash: Proceedings of the Midrash Section, Society of Biblical Literature, volume 9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)