Eberhard Weber: Una storia di jazz tedesco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eberhard Weber: Una storia di jazz tedesco (Eberhard Weber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia concisa e ben scritta dell'influente bassista Eberhard Weber, che celebra i suoi contributi musicali e le sue esperienze personali. È stato lodato per il suo stile accattivante e per i commenti approfonditi sulla musica, ma alcuni lettori lo hanno trovato un po' corto.

Vantaggi:

Ben scritto, conciso, interessante, stile coinvolgente, forti opinioni personali, approfondimenti dettagliati, linguaggio divertente e accessibile, contenuti profondi e intriganti sulla musica e sulla vita.

Svantaggi:

Un po' corto nella lunghezza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eberhard Weber: A German Jazz Story

Contenuto del libro:

Eberhard Weber è un virtuoso che ha rivoluzionato il modo di suonare il basso jazz. Ha portato il suo strumento dall'angolo più remoto del palcoscenico alla ribalta, trasformandolo in una forza solista.

Ha iniziato la sua carriera di bassista jazz negli anni '60 e il suo gruppo Colours con il sassofonista Charlie Mariano è diventato uno dei gruppi jazz di maggior successo in Europa. Il suo disco Colours of Chloe (realizzato per ECM) fu un album di culto all'epoca. Weber ha continuato a esibirsi con molte grandi star della scena jazz internazionale, tra cui Wolfgang Dauner, Gary Burton, Pat Metheney e Jan Garbarek.

È stato anche un membro chiave dello United Jazz and Rock Ensemble. Suonando lo strumento a cinque corde, sia in forma acustica che elettrica, è diventato anche un maestro del recital solista, utilizzando l'elettronica per accompagnare le proprie abili improvvisazioni.

Weber non è più in grado di suonare il basso da quando, nell'aprile 2007, è stato colpito da un ictus durante un sound check con il Jan Garbarek Group alla Filarmonica di Berlino. Ma aveva già creato un'opera che non è seconda a nessuno. Il carismatico bassista ha fatto la storia del jazz con le sue esplorazioni, sia per quanto riguarda il suo strumento sia per la gamma di compagni musicali creativi.

Il suo notevole "curriculum" è allo stesso tempo una testimonianza divertente ed emozionante di un periodo vitale della storia del jazz tedesco. Questa è la prima traduzione in inglese dell'autobiografia originale pubblicata in tedesco da Sagas nel 2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800500822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eberhard Weber: Una storia di jazz tedesco - Eberhard Weber: A German Jazz Story
Eberhard Weber è un virtuoso che ha rivoluzionato il modo di suonare il...
Eberhard Weber: Una storia di jazz tedesco - Eberhard Weber: A German Jazz Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)