Easy Listening e colonne sonore 1948-78

Easy Listening e colonne sonore 1948-78 (Curtis Dubowsky Jack)

Titolo originale:

Easy Listening and Film Scoring 1948-78

Contenuto del libro:

Compositori, arrangiatori, direttori d'orchestra, musicisti di sessione e dirigenti hanno lavorato nell'ambito dell'easy listening e dello scoring, complicando un'attenzione accademica che esalta la musica da film ignorando o deridendo l'easy listening. Questo libro documenta le connessioni dell'easy listening con la musica da film, un aspetto trascurato dalla letteratura accademica e popolare.

Alimentato dall'ascesa dell'LP e dell'intrattenimento domestico, l'easy listening è diventato il più grande mercato musicale commerciale della metà del secolo scorso, generando più entrate effettive per l'industria discografica rispetto ai singoli da 7 pollici. L'easy listening coinvolse sottogeneri come la classica, il barocco, il jazz, il latino, la polinesiana, l'exotica, il rock, Broadway e l'R&B, appropriati e reinterpretati proprio come nel cinema. L'easy listening ha offerto opportunità nella musica orchestrale a compositori formati in conservatorio. I principali compositori cinematografici, come Henry Mancini e Michel Legrand, hanno avuto una produzione prodigiosa di album easy listening.

I critici accusano l'easy listening di razzismo strutturale, trascurando la sua evoluzione e i suoi praticanti. L'easy listening ha contribuito a destabilizzare un commercio discografico tripartito che categorizzava i prodotti come dischi razziali, dischi d'epoca o musica popolare in generale. I dischi "with Strings" di Charlie Parker hanno alterato la direzione del jazz, influenzando profondamente altri interpreti, incoraggiando audaci contaminazioni e facendo soldi.

Vengono esplorati l'influenza della tecnologia e i contesti storici della musica per il lavoro e il tempo libero. Interviste originali e fonti primarie affascineranno studiosi, storici e studenti di cinema, televisione, colonne sonore e musica popolare di metà secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367760854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Easy Listening e colonne sonore 1948-78 - Easy Listening and Film Scoring 1948-78
Compositori, arrangiatori, direttori d'orchestra, musicisti di...
Easy Listening e colonne sonore 1948-78 - Easy Listening and Film Scoring 1948-78
Intersezione tra film, musica e queerness - Intersecting Film, Music, and Queerness
Intersecting Film, Music, and Queerness utilizza la musicologia e...
Intersezione tra film, musica e queerness - Intersecting Film, Music, and Queerness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)