East Hill Farm: Stagioni con Allen Ginsberg

Punteggio:   (4,5 su 5)

East Hill Farm: Stagioni con Allen Ginsberg (Gordon Ball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “East Hill Farm: Seasons with Allen Ginsberg” di Gordon Ball è un libro di memorie dettagliato che offre uno sguardo intimo sulla vita del poeta beat Allen Ginsberg e della sua comunità durante gli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Il libro è descritto come avvincente, ben scritto e perspicace, e mette in luce la complessità delle relazioni, i tumulti dell'epoca e la crescita personale dell'autore. La scrittura cattura sia l'esperienza umana che il contesto storico dell'epoca, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato ai Beats e a quel periodo culturale.

Vantaggi:

Il libro di memorie è storicamente accurato e fornisce una chiara cronologia degli eventi.
Offre ritratti commoventi delle persone e delle relazioni durante un periodo tumultuoso.
La scrittura è ben fatta, coinvolgente e spesso umoristica.
Trasmette una profonda risonanza emotiva e una crescita personale, evidenziata da aneddoti toccanti.
I lettori l'hanno trovato informativo, illuminante e una buona visione della Beat generation.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente dettagliato e dal ritmo lento, rendendo a volte difficile mantenere l'interesse.
Ci sono menzioni di frequenti contenuti sessuali che alcuni hanno trovato eccessivi o che distraggono dal focus principale della vita e del lavoro di Ginsberg.
Alcune critiche riguardano la memoria selettiva dell'autore per quanto riguarda le esperienze personali, suggerendo che potrebbe riflettere pregiudizi nella narrazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

East Hill Farm: Seasons with Allen Ginsberg

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sul rifugio a nord di New York dove si riunivano le icone della Beat Generation.

Alla fine degli anni Sessanta, quando la pace, le droghe e l'amore libero erano una sfida diretta alla società convenzionale, Allen Ginsberg, tesoriere del Committee on Poetry, Inc. finanziò quello che sperava fosse "un rifugio per i compagni in difficoltà" nella zona rurale dello stato di New York. Descritta inizialmente come una casa con quattro camere da letto, poco stimolante e fatiscente, con acri di terreno incolto, comprese le tombe dei primi residenti, East Hill Farm divenne la casa di coloro che cercavano l'illuminazione pastorale in presenza della genialità e della generosità di Ginsberg.

Membro autodichiarato di un "gruppo di straccioni urbani", che comprendeva Gregory Corso, Peter Orlovsky, Herbert Huncke e la mitica Barbara Rubin, Gordon Ball si occupava di una serie ininterrotta di ospiti, faccende domestiche e sfoghi emotivi, ma trovava anche il tempo di sedersi tranquillamente con Ginsberg e discutere di poesia, Kerouac, sesso e della guerra dell'America in Vietnam. Qui, in una prosa onesta e vivida, offre un raro scorcio intimo del pilastro poetico della Beat Generation.

"Solo un narratore magistrale come Gordon Ball poteva trasformare una storia deprimente di poeti che toccano il fondo in un trionfo dello spirito umano... Ball ha ricostruito minuziosamente i suoi giorni come 'direttore della fattoria' che cercava di piantare i raccolti, fare le faccende domestiche e mantenersi in equilibrio mentre il resto della tribù rimbalzava letteralmente sui muri. Questo lo ha portato a gioie, tristezze, estasi e occhi neri. Questo è un libro personale che esamina il periodo che ha cambiato l'America, in meglio o in peggio? Decidete voi". --Bill Morgan, autore di I Celebrate Myself: The Somewhat Private Life of Allen Ginsberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619020177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

East Hill Farm: Stagioni con Allen Ginsberg - East Hill Farm: Seasons with Allen Ginsberg
Un libro di memorie sul rifugio a nord di New York dove si...
East Hill Farm: Stagioni con Allen Ginsberg - East Hill Farm: Seasons with Allen Ginsberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)