Earthworks Rising: La costruzione di tumuli nella letteratura e nelle arti dei nativi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Earthworks Rising: La costruzione di tumuli nella letteratura e nelle arti dei nativi (Chadwick Allen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Earthworks Rising: Mound Building in Native Literature and Arts

Contenuto del libro:

Un necessario riesame dei tumuli indigeni, che dimostra la loro sostenuta vitalità e il loro vibrante futuro mettendo al centro le voci dei nativi.

Tipicamente rappresentati come misteri irrisolti o rovine di un tragico passato, i tumuli indigeni sono stati a lungo emarginati e fraintesi. In Earthworks Rising, Chadwick Allen propone una correzione convincente, rivelando una contro-tradizione basata sulla visione del mondo indigena. Insieme a scrittori, artisti e intellettuali nativi del XX e XXI secolo, Allen confuta i discorsi coloniali ed esamina i molteplici modi in cui queste straordinarie strutture continuano a custodire antiche conoscenze e ad assumere nuovi significati, nel presente e per il futuro.

Earthworks Rising è organizzato in modo da allinearsi con le principali categorie funzionali dei tumuli (effigi, piattaforme e sepolture) e con i concetti chiave delle culture costruttrici di tumuli. Dal Great Serpent Mound nell'Ohio alla metropoli dei tumuli Cahokia nell'Illinois, fino al generativo Mother Mound nel Mississippi, Allen conduce i lettori in profondità in alcuni dei più famosi earthworks. Si avvale delle intuizioni delle poetesse Allison Hedge Coke e Margaret Noodin, dei romanzieri LeAnne Howe e Phillip Carroll Morgan e delle artiste Monique Mojica e Alyssa Hinton, intrecciando una storia personale di incontri con i terrapieni e conversazioni produttive con i colleghi ricercatori.

Spaziando tra letteratura, arte, performance e ambienti costruiti, Earthworks Rising considera i tumuli indigeni come forme di "scrittura della terra" e come canali di connessione tra mondi e generazioni. Chiaro e avvincente, provoca una maggiore comprensione delle notevoli realizzazioni delle diverse culture di costruzione di tumuli del Nord America nel corso di migliaia di anni e porta l'attenzione sui nuovi tumuli che sorgono nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517912338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Earthworks Rising: La costruzione di tumuli nella letteratura e nelle arti dei nativi - Earthworks...
Un necessario riesame dei tumuli indigeni, che...
Earthworks Rising: La costruzione di tumuli nella letteratura e nelle arti dei nativi - Earthworks Rising: Mound Building in Native Literature and Arts
Trans-indigeni - Metodologie per gli studi letterari sui nativi globali - Trans-Indigenous -...
Che cosa si può guadagnare leggendo le letterature...
Trans-indigeni - Metodologie per gli studi letterari sui nativi globali - Trans-Indigenous - Methodologies for Global Native Literary Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)