EarthEd: Ripensare l'educazione in un pianeta che cambia

Punteggio:   (4,3 su 5)

EarthEd: Ripensare l'educazione in un pianeta che cambia (Institute Worldwatch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per il suo approccio innovativo all'educazione ecologica e per le sue forti intuizioni sui sistemi di istruzione generale e superiore. Sottolinea la necessità di riprogettare l'educazione alla sostenibilità, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'applicabilità pratica e le indicazioni per attuare il cambiamento.

Vantaggi:

Offre una prospettiva visionaria sull'educazione in relazione all'ecologia globale, include letture essenziali per gli educatori nel campo della sostenibilità, fornisce ispirazione e background teorico per lo sviluppo di curricula ecologici e ha forti contributi sull'educazione e sui sistemi scolastici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la seconda parte sull'istruzione superiore meno applicabile all'insegnamento diretto e il libro manca di indicazioni concrete sui cambiamenti attuabili; una recensione lo descrive come “terribile” e un'altra afferma che lascia i lettori senza un invito all'azione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

EarthEd: Rethinking Education on a Changing Planet

Contenuto del libro:

L'educazione alla Terra è tradizionalmente limitata a temi specifici: alfabetizzazione ecologica, educazione all'aria aperta, scienze ambientali. Ma nel prossimo secolo, che si avvia a essere il più caldo della storia dell'umanità, ogni aspetto della vita umana sarà influenzato dal cambiamento del nostro pianeta. Malattie emergenti, scarsità di cibo, siccità e città sommerse dall'acqua sono solo alcune delle sfide senza precedenti che gli studenti di oggi dovranno affrontare. Come possiamo preparare 9,5 miliardi di persone alla vita nell'Antropizzazione? 5 miliardi di persone alla vita nell'Antropocene, per prosperare in questo futuro inesplorato e più caotico?

Le risposte si stanno sviluppando nelle università, nelle scuole materne, nelle scuole professionali e persino nelle carceri di tutto il mondo. Nell'ultimo volume di State of the World, un gruppo eterogeneo di esperti di educazione condivide approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento in una nuova era. Tra gli argomenti trattati figurano il pensiero sistemico per i bambini, l'importanza del gioco nell'educazione precoce, l'apprendimento socio-emotivo, l'educazione sessuale completa, le conoscenze indigene, il business sostenibile, la formazione medica per curare la persona nella sua interezza, l'insegnamento della legge nell'Antropocene e altro ancora.

EarthEd affronta il tema della scuola a tutti i livelli di sviluppo, da quello prescolare a quello professionale. Le sue lezioni possono informare insegnanti, politici, amministratori scolastici, leader della comunità, genitori e studenti. E la sua visione ispirerà chiunque voglia preparare gli studenti non solo alle tempeste che li attendono, ma anche a diventare la prossima generazione di leader della sostenibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

EarthEd: Ripensare l'educazione in un pianeta che cambia - EarthEd: Rethinking Education on a...
L'educazione alla Terra è tradizionalmente...
EarthEd: Ripensare l'educazione in un pianeta che cambia - EarthEd: Rethinking Education on a Changing Planet
Segni vitali 2000: Le tendenze ambientali che stanno plasmando il nostro futuro - Vital Signs 2000:...
Questo volume annuale del Worldwatch Institute...
Segni vitali 2000: Le tendenze ambientali che stanno plasmando il nostro futuro - Vital Signs 2000: The Environment Trends That Are Shaping Our Future
Può una città essere sostenibile? - Can a City Be Sustainable?
Le città sono il futuro del mondo. Oggi più della metà della popolazione mondiale, 3,7 miliardi di...
Può una città essere sostenibile? - Can a City Be Sustainable?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)