Earl Scruggs e Foggy Mountain Breakdown: La realizzazione di un classico americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Earl Scruggs e Foggy Mountain Breakdown: La realizzazione di un classico americano (Thomas Goldsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della vita di Earl Scruggs, del suo impatto significativo sulla musica bluegrass e della creazione del suo pezzo iconico, “Foggy Mountain Breakdown”. Offre approfondimenti dettagliati sul suo percorso professionale, sulla storia delle registrazioni e sull'influenza del suo caratteristico stile di banjo sul mondo della musica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e offre resoconti dettagliati del background di Scruggs e dei suoi contributi musicali. I recensori hanno lodato l'accesso dell'autore alla famiglia e ai collaboratori di Scruggs, rendendo la narrazione personale e approfondita. È stata descritta come una lettura essenziale per i fan del bluegrass e gli appassionati di banjo, rendendola una biografia definitiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente dettagliato o accademico in alcune parti, il che potrebbe risultare meno interessante per i lettori occasionali. Un paio di recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe essere destinato più ai fan o ai musicisti del bluegrass piuttosto che a un pubblico generico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earl Scruggs and Foggy Mountain Breakdown: The Making of an American Classic

Contenuto del libro:

Registrato nel 1949, “Foggy Mountain Breakdown” ha cambiato il volto della musica americana. Lo strumentale di Earl Scruggs trasformò essenzialmente la cultura folk che l'aveva preceduta, contribuendo al contempo a dare energia all'ingresso del bluegrass nel mainstream negli anni Sessanta.

La canzone è diventata una porta d'accesso al bluegrass per i musicisti e gli appassionati, nonché una traccia felicemente immancabile nei film e nella televisione. Thomas Goldsmith esplora le origini e l'influenza di “Foggy Mountain Breakdown” sullo sfondo della leggendaria carriera di Scruggs. Interviste a Scruggs, alla moglie Louise, al discepolo Bela Fleck e a musicisti come Curly Seckler, Mac Wiseman e Jerry Douglas fanno luce su argomenti come l'evoluzione musicale di Scruggs e il suo rapporto di lavoro con Bill Monroe.

Come dimostra Goldsmith, il suono accattivante di “Foggy Mountain Breakdown” ha contribuito a riportare in auge il banjo dall'oscurità e a fare di Scruggs una figura di spicco della musica acustica americana. Appassionato e atteso da tempo, Earl Scruggs and Foggy Mountain Breakdown accompagna i lettori in un viaggio che apre le orecchie in due minuti e quarantatré secondi di paradiso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Earl Scruggs e Foggy Mountain Breakdown: La realizzazione di un classico americano - Earl Scruggs...
Registrato nel 1949, “Foggy Mountain Breakdown” ha...
Earl Scruggs e Foggy Mountain Breakdown: La realizzazione di un classico americano - Earl Scruggs and Foggy Mountain Breakdown: The Making of an American Classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)