Earl Hooker, maestro del blues

Punteggio:   (5,0 su 5)

Earl Hooker, maestro del blues (Sebastian Danchin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Earl Hooker, leggendario chitarrista blues, è molto apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la rappresentazione divertente della vita e della musica di Hooker. Il libro raccoglie numerose interviste e aneddoti di colleghi musicisti, facendo luce sui contributi e sulle lotte di Hooker.

Vantaggi:

Ben studiato con ampie interviste, stile di scrittura divertente e coinvolgente, fornisce una grande visione della vita e dell'eredità musicale di Earl Hooker, include foto interessanti, si rivolge sia ai fan che ai nuovi arrivati alla musica blues.

Svantaggi:

L'oscurità di Hooker dovuta alle poche registrazioni e alla morte precoce potrebbe lasciare alcuni lettori senza familiarità con la sua musica; potrebbe essere troppo dettagliato per coloro che non sono particolarmente interessati alla storia del blues.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earl Hooker, Blues Master

Contenuto del libro:

2020 Blues Hall of Fame Classico della letteratura blues.

Jimi Hendrix chiamava Earl Hooker “il maestro del pedale wah-wah”. Buddy Guy dormiva con una delle diapositive di Hooker sotto il cuscino, sperando di poter sfruttare un po' del potere dell'anziano bluesman. E B. B. King ha ripetuto più volte che, per lui, Hooker era il miglior chitarrista che avesse mai incontrato.

Tragicamente, Earl Hooker morì di tubercolosi nel 1970, quando era sull'orlo del successo internazionale, proprio mentre il Blues Revival della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta stava raggiungendo il massimo volume.

Cugino di secondo grado dell'ormai famoso bluesman John Lee Hooker, Earl Hooker nacque nel Mississippi nel 1929 e crebbe nella Chicago nera del South Side, dove i suoi genitori si stabilirono nel 1930. A partire dalla fine degli anni Quaranta, fu riconosciuto come il chitarrista blues elettrico più creativo della sua generazione. È stato un “musicista del musicista”, definendo l'arte della chitarra slide blues e suonando in sessioni e spettacoli con i grandi del blues Muddy Waters, Junior Wells e B. B. King.

Preferito dal pubblico dei club neri e dei bar di quartiere del Midwest e intrattenitore esperto negli stati rurali del profondo Sud, Hooker ha trascorso oltre venticinque anni della sua breve esistenza a percorrere le autostrade degli Stati Uniti, facendo apparizioni brillanti ovunque suonasse.

Fino all'ultimo anno della sua vita, Hooker aveva solo qualche singolo su etichette oscure da mostrare per tutto il duro lavoro. La situazione cambiò negli ultimi mesi di vita, quando il suo seguito si ampliò notevolmente. Migliaia di giovani bianchi cercavano le melodie del blues americano, provocando un boom di album blues. Quando morì, l'ascesa della sua stella si spense. Conosciuto principalmente come chitarrista piuttosto che come vocalist, Hooker non lasciò un canzoniere che il suo biografo potesse estrarre. Solo i suoi colleghi sono rimasti a lodare il suo talento e a tramandare la sua leggenda.

"La vita di Earl Hooker può dirci molto sul blues", afferma il biografo Sebastian Danchin, "ma ci dice anche molto sul suo ambiente. Questo libro documenta la cultura del ghetto attraverso l'esempio di un personaggio centrale, qualcuno che deve essere considerato un catalizzatore dei tratti caratteristici della sua comunità".

Come i racconti di tanti altri talenti non ancora affermati tra i bluesmen, Earl Hooker, Blues Master, la storia della vita di Hooker, ha tutti gli elementi di una grande canzone blues: notti in bianco, lunghe strade, povertà, problemi e una struggente nostalgia per ciò che avrebbe potuto essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Earl Hooker, maestro del blues - Earl Hooker, Blues Master
2020 Blues Hall of Fame Classico della letteratura blues.Jimi Hendrix chiamava Earl Hooker...
Earl Hooker, maestro del blues - Earl Hooker, Blues Master

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)