È una storia divertente

Punteggio:   (4,6 su 5)

È una storia divertente (Ned Vizzini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il film “It's Kind of a Funny Story” di Ned Vizzini segue Craig Gilner, una matricola del liceo che lotta contro la depressione e alla fine si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico. La narrazione è allo stesso tempo onesta e umoristica ed esplora le lotte dell'adolescenza, la malattia mentale e le pressioni della scuola. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno elogiato i personaggi coinvolgenti e la profondità emotiva, mentre altri ne hanno criticato il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo personaggio principale, Craig, che incarna le difficoltà di molti adolescenti moderni. I lettori hanno trovato rinfrescante il mix di umorismo e temi seri e hanno apprezzato la rappresentazione onesta della malattia mentale. Lo stile di scrittura di Vizzini cattura bene la voce degli adolescenti, rendendo la storia accessibile e coinvolgente. Molti lettori hanno notato la capacità del libro di aprire discussioni sulla salute mentale e il suo potenziale di destigmatizzare questi argomenti.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la storia può sembrare eccessivamente semplificata o idealistica, in quanto suggerisce una rapida svolta nella salute mentale di Craig in soli cinque giorni di ospedale. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento, con sezioni che si trascinano inutilmente. Inoltre, i personaggi secondari sono stati considerati ripetitivi e privi di spessore, rendendo difficile tenere traccia delle loro differenze. Alcuni lettori hanno detto che la risoluzione sembrava incompleta e che la rappresentazione della cura della salute mentale poteva essere poco realistica.

(basato su 915 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's Kind of a Funny Story

Contenuto del libro:

Come molti ambiziosi adolescenti di New York, Craig Gilner vede nell'ingresso alla Executive Pre-Professional High School di Manhattan il biglietto per il suo futuro. Determinato ad avere successo nella vita - il che significa entrare nella scuola superiore giusta per accedere all'università giusta per trovare il lavoro giusto - Craig studia notte e giorno per superare l'esame di ammissione, e ci riesce. Ed è allora che le cose iniziano a diventare folli.

Intimo, reale, divertente, ironico.... Questo libro offre speranza in un pacchetto che i lettori troveranno allettante”, Booklistperspicace e assolutamente autentico... questo è un libro importante”, The New York Times Book Review.

Nella sua nuova scuola, Craig si rende conto di non essere brillante rispetto agli altri ragazzi; è solo nella media, e forse nemmeno in quella. Ben presto vede il suo futuro un tempo perfetto sgretolarsi. Lo stress diventa insopportabile e Craig smette di mangiare e di dormire, finché una notte quasi si uccide.

L'episodio suicida di Craig lo fa ricoverare in un ospedale psichiatrico, dove tra i suoi nuovi vicini ci sono un transessuale sessuomane, una ragazza che si è sfregiata il viso con le forbici e l'autoeletto presidente Armelio. Lì, isolato dalle pressioni della scuola e degli amici, Craig è finalmente in grado di affrontare le fonti della sua ansia.

Ned Vizzini, che ha trascorso un periodo in un ospedale psichiatrico, ha creato un racconto straordinariamente commovente sulla strada, a volte inaspettata, verso la felicità. Per essere un romanzo sulla depressione, è sicuramente una storia divertente.

Divertente? Vizzini fornisce spunti personali e un tono intelligente e autoironico che rendono il libro una lettura divertente. - Il Washington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786851973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Be More Chill (Tie-In di Broadway) - Be More Chill (Broadway Tie-In)
Il romanzo innovativo che ha ispirato il musical di Broadway nominato ai Tony! Jeremy...
Be More Chill (Tie-In di Broadway) - Be More Chill (Broadway Tie-In)
È una storia divertente - It's Kind of a Funny Story
Come molti ambiziosi adolescenti di New York, Craig Gilner vede nell'ingresso alla Executive Pre-Professional High School...
È una storia divertente - It's Kind of a Funny Story
Angoscia adolescenziale? Naaah...: Una quasi-autobiografia - Teen Angst? Naaah...: A...
Gli eventi di queste storie sono reali. Alcuni nomi sono stati...
Angoscia adolescenziale? Naaah...: Una quasi-autobiografia - Teen Angst? Naaah...: A Quasi-Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)