E un tempo per morire: come gli ospedali americani danno forma alla fine della vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

E un tempo per morire: come gli ospedali americani danno forma alla fine della vita (R. Kaufman Sharon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “And A Time To Die” di Sharon Kaufman presenta un'avvincente esplorazione delle realtà che circondano le cure di fine vita, illustrando come le strutture sanitarie e gli atteggiamenti culturali influenzino i processi di morte. Attraverso storie di vita reale e ricerche approfondite, mette in luce le difficoltà che pazienti e famiglie devono affrontare quando prendono decisioni critiche sull'assistenza sanitaria e sulla morte, sottolineando la necessità di una chiara comunicazione dei desideri e i vincoli posti dai sistemi medici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo ponderato, fornendo preziosi spunti di riflessione sul sistema sanitario e sulle questioni di fine vita. Include esempi di vita reale e conversazioni che aiutano a illuminare le esperienze di pazienti, famiglie e personale medico. Molti lettori lo trovano illuminante ed essenziale per comprendere la propria mortalità, ed è lodato per la sua rilevanza per un ampio pubblico, che lo rende una lettura utile per chiunque si trovi in situazioni simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto il libro troppo lungo e ripetitivo, indicando che gli stessi argomenti avrebbero potuto essere presentati in modo più conciso. Inoltre, sebbene il testo mantenga una certa distanza dagli aspetti emotivi delle esperienze dei pazienti, alcuni potrebbero trovare questo approccio poco approfondito rispetto ad altre opere del genere. Si teme che gli approfondimenti del libro possano essere meno accessibili a chi non ha familiarità con l'ambiente ospedaliero.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And a Time to Die: How American Hospitals Shape the End of Life

Contenuto del libro:

Negli ultimi trent'anni, il modo in cui gli americani vivono la morte è stato drammaticamente modificato. L'avvento di una tecnologia medica in grado di sostenere la vita senza ripristinare la salute ha cambiato dove, quando e come moriamo. In questo studio rivelatore, l'antropologa medica Sharon R. Kaufman esamina il potente centro di questi cambiamenti: l'ospedale, dove oggi muore la maggior parte degli americani. L'autrice collega abilmente le esperienze dei pazienti e delle famiglie, il lavoro del personale ospedaliero e le ramificazioni della burocrazia istituzionale per mostrare il potere invisibile del sistema ospedaliero nel plasmare la morte e la nostra esperienza individuale di essa. In questo modo, Kaufman parla anche del modo in cui comprendiamo il significato di essere umani e di essere vivi.

"Un atto di coraggio e un servizio pubblico" - San Francisco Chronicle.

"Questo resoconto splendidamente sintetizzato e inquietante di come muoiono i pazienti in ospedale fonde una descrizione disciplinata con un'analisi acuta, incorporando le voci di medici, infermieri, assistenti sociali e pazienti in un'analisi provocatoria della moderna ricerca americana di una "buona morte"" - Publishers Weekly.

"Kaufman espone i dilemmi burocratici ed etici che aleggiano sul letto di morte moderno" - Psychology Today.

"L'analisi di Kaufman illumina la complessità dell'assistenza ai pazienti gravemente malati e morenti (e) l'ambiguità di slogan come "morte con dignità", "qualità della vita" e "interruzione del supporto vitale".... Una lettura stimolante per tutti coloro che contemplano il destino di tutti noi" - New England Journal of Medicine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226426853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E un tempo per morire: come gli ospedali americani danno forma alla fine della vita - And a Time to...
Negli ultimi trent'anni, il modo in cui gli...
E un tempo per morire: come gli ospedali americani danno forma alla fine della vita - And a Time to Die: How American Hospitals Shape the End of Life
Medicina ordinaria: Trattamenti straordinari, vite più lunghe e dove tracciare la linea di confine -...
La maggior parte di noi vuole e si aspetta che i...
Medicina ordinaria: Trattamenti straordinari, vite più lunghe e dove tracciare la linea di confine - Ordinary Medicine: Extraordinary Treatments, Longer Lives, and Where to Draw the Line
Il racconto del guaritore: trasformare la medicina e la cultura - The Healer's Tale: Transforming...
Questo libro solleva molte questioni importanti...
Il racconto del guaritore: trasformare la medicina e la cultura - The Healer's Tale: Transforming Medicine and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)