È un paese, signore? Viaggio nel nord-est dell'India in treno, autobus e trattore

Punteggio:   (4,1 su 5)

È un paese, signore? Viaggio nel nord-est dell'India in treno, autobus e trattore (Anil Yadav)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un diario di viaggio del giornalista Anil Yadav, che esplora la regione nordorientale dell'India attraverso esperienze e osservazioni personali. Descritto come informativo e ricco di spunti culturali, presenta una prospettiva unica sul panorama socio-politico della zona. Tuttavia, il libro è stato criticato per problemi di formattazione, mancanza di organizzazione e qualità della traduzione.

Vantaggi:

Accurato e ricco di conoscenze sul Nord-Est, ne coglie le sfumature politiche e culturali
stile di scrittura coinvolgente
osservazioni personali sia della gente comune che delle figure politiche
ben studiato
offre scorci su una parte trascurata dell'India.

Svantaggi:

Manca una pagina dei contenuti e un'organizzazione dei capitoli
la scrittura può essere disarticolata e manca di finezza
alcuni lettori l'hanno trovato noioso o eccessivamente concentrato sulla politica invece che sulla vita quotidiana
segnalazioni di scarsa qualità della traduzione nella versione inglese.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is That Even a Country, Sir!: Journeys in Northeast India by Train, Bus and Tractor

Contenuto del libro:

La storia della regione più trascurata dell'India raccontata dalla voce narrante di un povero reporter petulante... Spogliato dell'esotico, il Nordest appare in questo libro spoglio, bruciato e tradito...".

--Scroll. in

Quando nel 2000, prima delle elezioni in Assam, scoppiarono violenze che portarono al massacro di persone di lingua hindi provenienti dall'India del Nord, due giornalisti disoccupati, Anil Yadav e Anhes Shashwat, decisero di recarsi sul posto, sfidando la violenza e l'incertezza, con la speranza che i loro reportage li avrebbero resi famosi. All'epoca avevano una conoscenza molto limitata dell'India nordorientale e nessuna strategia per il loro viaggio; avevano pochi contatti e pochissimo denaro.

Il 29 novembre 2000, i due si sono imbarcati in quello che è diventato un viaggio epico in cui hanno attraversato Assam, Meghalaya, Nagaland, Arunachal Pradesh, Tripura e Manipur, alloggiando in alberghi e pensioni fatiscenti e nelle case di amici e sconosciuti. Hanno viaggiato su autobus locali che hanno subito imboscate, sono stati costretti a camminare per metà dell'autostrada da Shillong a Guwahati e, in un'occasione memorabile sulla strada per Sibsagar, Anil ha condiviso un trattore con una mandria di capre.

Hanno incontrato, tra gli altri, un barcaiolo sul Brahmaputra che ha spiegato loro chiaramente la politica che sta dietro ai massacri di persone di lingua hindi; ex membri dell'ULFA che hanno spiegato loro perché si sono arresi; un ex generale dell'esercito separatista di Zapu Phizo a Kohima che ha descritto loro la sua estenuante marcia attraverso la foresta vergine verso la Cina; un raid omicida a Shillong che ha dato loro un'idea dell'equazione insider-versus-outsider in Meghalaya; uno scultore Manipuri con cui Anil si è recato in Tripura e che ha dovuto essere salvato dall'esercito; e un barbiere che ha raccontato perché un elefante è stato massacrato da una folla a Dimapur.

Scritto con rara forza e candore, Is That Even a Country, Sir intreccia storia, politica, mito e un grintoso reportage dal vivo in un ritratto inedito e indimenticabile dell'India nordorientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386582331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È un paese, signore? Viaggio nel nord-est dell'India in treno, autobus e trattore - Is That Even a...
La storia della regione più trascurata dell'India...
È un paese, signore? Viaggio nel nord-est dell'India in treno, autobus e trattore - Is That Even a Country, Sir!: Journeys in Northeast India by Train, Bus and Tractor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)