È tutto finito: fotografie dell'Arkansas dalla collezione della Farm Security Administration, 1935-1943

Punteggio:   (4,7 su 5)

È tutto finito: fotografie dell'Arkansas dalla collezione della Farm Security Administration, 1935-1943 (Patsy Watkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente e una fotografia straordinaria che cattura la Grande Depressione, concentrandosi in particolare sull'Arkansas e sulle lotte della sua gente. Sebbene molte recensioni lodino la qualità delle fotografie e l'approfondita narrazione, alcuni critici ritengono che maggiori dettagli sulle persone ritratte nelle foto avrebbero migliorato l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Fotografia straordinaria e iconica, narrazione ben studiata e informativa, forte significato storico, rappresentazione rispettosa delle lotte degli individui, buona narrazione che esplora temi economici e sociali.

Svantaggi:

Mancanza di descrizioni dettagliate degli individui nelle foto, alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito nelle storie personali, delusione generale per chi si aspettava maggiori dettagli biografici sui soggetti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's All Done Gone: Arkansas Photographs from the Farm Security Administration Collection, 1935-1943

Contenuto del libro:

Nel 1935 una neonata agenzia governativa si imbarcò in un progetto per fotografare gli americani più colpiti dalla Grande Depressione. Negli otto anni successivi, i fotografi della Farm Security Administration catturarono quasi un quarto di milione di immagini di fittavoli e mezzadri nel Sud, lavoratori migranti in California e operai nelle industrie del Nord e nei bassifondi urbani.

Delle circa mille fotografie della FSA scattate in Arkansas, circa duecento sono state selezionate per essere incluse in questo volume. Ritraendo i lavoratori che raccolgono il cotone per cinque centesimi l'ora, le famiglie sfrattate dalle case per il loro legame con la Southern Tenant Farmers Union e gli effetti delle inondazioni e della siccità che hanno crudelmente esacerbato l'impatto del disastro economico, queste straordinarie immagini in bianco e nero di Ben Shahn, Arthur Rothstein, Dorothea Lange, Walker Evans, Russell Lee e altri acclamati fotografi illustrano le estreme difficoltà che tanti abitanti dell'Arkansas hanno sopportato durante questo periodo.

Queste potenti fotografie continuano a risuonare, offrendo uno spaccato della vita in Arkansas che affascinerà i lettori che si collegheranno a un passato condiviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682260630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È tutto finito: fotografie dell'Arkansas dalla collezione della Farm Security Administration,...
Nel 1935 una neonata agenzia governativa si...
È tutto finito: fotografie dell'Arkansas dalla collezione della Farm Security Administration, 1935-1943 - It's All Done Gone: Arkansas Photographs from the Farm Security Administration Collection, 1935-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)